Il Decreto del 17 Gennaio 2018 è stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sancisce l’approvazione definitiva delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). L’entrata in vigore avverrà 30 giorni dopo la pubblicazione in GU (20 febbraio 2018) e quindi a partire dal 22 marzo 2018 (Art.1); durante questo periodo transitorio vige l’obbligo di applicazione della precedente Norma (NTC 2008).

Come riportato dall’Art.2 del testo della nuova norma denominato “Ambito di applicazione e disposizioni transitorie” vi sono delle eccezioni per opere pubbliche e opere private in corso di realizzazione o approvazione; nello specifico le NTC 2018 riportano:

  • le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1 (Approvazione ndr), si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi;
  • le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

Nelle scorse settimane sono stati affrontati diversi focus sulle strutture in cemento armato, acciaio, legno e opere geotecniche per capire e anticipare le novità della nuova norma. In particolare l’auspicio è che la Circolare applicativa, documento fondamentale per i professionisti, venga emanata prima dell’entrata in vigore del 22 marzo 2018, per poter fornire a tutti i tecnici gli strumenti necessari per l’interpretazione del testo delle NTC 2018.

Si ricorda che IperSpace BIM è compatibile con le NTC 2018. Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented di Soft.Lab per il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e miste.

Scarica la versione integrale delle NTC 2018

Visita www.soft.lab.it/bim per saperne di più oppure contattaci allo 0824.874.392

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 2



   Acquisti telefonici: 0824 87 43 92