Pushover

Pushover è il modulo di IperSpace BIM
che consente l’analisi statica non lineare di
strutture in cemento armato e acciaio secondo
il D.M. 17/01/2018 (NTC 2018).







IL MODULO

Analisi statica non lineare in c.a. e acciaio

Il modulo Pushover per l’analisi statica non lineare si basa sul solutore SeismoStruct®, un software ad elementi finiti capace di predire il comportamento, in grandi spostamenti, di strutture intelaiate tridimensionali soggette a carichi statici e dinamici, tenendo in conto della non linearità sia geometrica che del materiale, utilizzando il modello a plasticità diffusa a fibre. Sono disponibili diversi modelli costitutivi per acciaio e calcestruzzo, così come un’ampia libreria di elementi tridimensionali che possono essere utilizzati insieme a predefinite configurazioni di sezioni in acciaio, calcestruzzo o miste.

CARATTERISTICHE

Elevate prestazioni ed accuratezza numerica

Si compone di un preprocessore, nel quale si definisce il modello non lineare e in cui si effettuano i calcoli, e di un postprocessore nel quale si vanno ad eseguire le verifiche sui calcoli effettuati. Il calcolo della struttura avviene considerando un insieme di forze orizzontali di forma prestabilita che vengono incrementate sino a portare la struttura al collasso. La diffusione dell’inelasticità lungo l’elemento e attraverso la sezione è modellata esplicitamente, permettendo una stima accurata della distribuzione del danno. Quest’ultima, accoppiata con la stabilità e accuratezza numerica del programma ad elevati livelli di deformazione, permette una precisa determinazione della risposta inelastica e del carico di collasso di qualunque configurazione strutturale a telaio.

POTENZIALITÀ

Modellazione a plasticità concentrata e diffusa

Il solutore possiede la capacità di suddividere, in modo appropriato, gli incrementi di carico qualora si presentino problemi di convergenza. Il livello di suddivisione dipende dalle difficoltà di convergenza incontrate. Quando le difficoltà di convergenza sono superate il programma aumenta automaticamente l’incremento di carico ritornando al valore originario. La modellazione a plasticità dffusa garantisce un’accurata previsione della risposta non lineare della struttura e non richiede alcuna esperienza diffusa di modellazione in quanto tutto ciò che è richiesto all’utente è l’introduzione delle caratteristiche geometriche e del materiale dell’elemento strutturale.

La Perfezione del Risultato

Pushover è conforme alla normativa vigente di cui al D.M. 17/01/2018 (NTC 2018).

Scopri i moduli di IperSpace BIM

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 3



   Acquisti telefonici: 0824 87 43 92