Scheda tecnica
Descrizione
Ubicazione
Anno di realizzazione
Progettazione
Progettista strutturale
Committente
Dati dimensionali
Normativa di riferimento
Pontile in legno
Augusta, Siracusa, Italia
2008
Dott. Ing. Francesco La Ferla
Dott. Ing. Francesco La Ferla
Privato
L: 30 m + 30 m
D.M. 14/01/2008 (NTC 2008)

 

Descrizione dell’opera

Il pontile in legno è stato studiato come un sistema di travi in legno disposte secondo uno schema spaziale. Il molo, è costituito da un braccio centrale ortogonale alla costa di lunghezza pari a 90 metri, e da 3 bracci di lunghezza pari a 30 metri cadauno ortogonali a quest’ultimo. Per evitare la enorme quantità di aste da verificare, è stato studiato soltanto un modulo composto da 1 braccio e da un terzo dell’asse centrale. Nello specifico il pontile in legno è costituito da travi in legno aventi samm pari a 105 (legno duro di tipo resinoso); lee aste usate sono:

  • travi a sezione quadrata 18×18  (pali infissi nel terreno e costituenti la pilastratura del molo). Traverse orizzontali e diagonali perimetrali del tipo 5×25 e 5x25x2 (doppie travi);
  • traverse orizzontali di sostegno del tavolato di calpestio 5x25x2 (doppie travi);
  • tavolato di calpestio con tavoloni 5×25.

Le giunzioni fra le varie aste, sono state eseguite con adeguati bulloni in acciaio, rondelle e dadi. Il tavolato di calpestio è ancorato alla struttura portante, a mezzo di chiodi della lunghezza di cm 10, così da garantirne la totale rigidità. I pilastri (18×18) sono infissi nel terreno per 2 metri circa, in modo da raggiungere la resistenza laterale necessaria. Il modello strutturale è stato creato e analizzato con il software di calcolo agli elementi finiti IperSpace.

 

Galleria

 

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 3

Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato su offerte, novità software e news tecniche!