Chiesa di San Pietro e San Pancrazio

Descrizione dell'opera

La struttura oggetto del seguente calcolo è ubicata in Valle di Maddaloni (prov. di Caserta) alla Via Sannitica Commerciale in catasto foglio 8 p.lla 341 e riguarda la costruzione di una nuova casa canonica, aule catechistiche e salone della Chiesa San Pietro Apostolo e San Pancrazio Martire. Il fabbricato, che in pianta è composta dall’unione di due rettangoli ha la forma di una L tozza ed è inscrivibile in un rettangolo di dimensioni 36 m x 13.40 m; ha un’altezza strutturale variabile tra 3.10 m e 12.40 m. Il piano di imposta delle fondazioni è alla profondità di circa 4 m dal piano campagna.
Le fondazioni sono attestate a 4 m dal piano campagna con uno strato di misto cementato, operando di fatto la sostituzione di uno strato di 1 m al di sotto delle fondazioni; tale sostituzione è dovuta al fato che lo strato precedente non era idoneo a ricevere i carichi della sovrastruttura, mentre con uno strato di misto cementato, sicuramente più adatto a trasferire i carichi agli strati più profondi. Lo strato di bonifica, ove non opportunamente confinato lateralmente, è esteso per m 2 oltre la linea di inviluppo dell’area di ingombro delle fondazioni.

Le scelte progettuali della struttura in elevazione

La modellazione, l’analisi, il calcolo e la verifica è stato eseguito con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace.
Le strutture portanti sono costituite da telai in cemento armato e murature al piano interrato non collegate ai pilastri, quindi non sismo-resistenti; gli orizzontamenti sono realizzati con solai latero-cementizi con travetti c.a.p. tipo tr. 9/12 ad interasse 50 cm e laterizi di alleggerimento da 20 cm con uno spessore 20+5 cm. Sono altresì presenti solai bitrave di spessore 20+5 e 24+6. La struttura in progetto è per un tratto adiacente ad un fabbricato esistente ed è stato previsto un giunto tecnico tra le due costruzioni di idonee dimensioni.  La copertura del blocco aule (più alto) è realizzata in legno lamellare.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.