Modello strutturale di un edificio residenziale in c.a.

Descrizione generale

Il modello strutturale riportato nel seguente caso studio è stato realizzato con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace. L’edificio residenziale è sito in Augusta, destinazione è di tipo civile abitazione e la dimensione volumetrica è di oltre 1000 mc. La struttura viene verificata secondo le norme sismiche di I categoria. Oltre alla verifica di resistenza viene effettuata la verifica di deformabilità alla luce delle D.M. ’96.

I dettagli della modellazione strutturale

Il calcolo viene eseguito con la struttura spaziale in 3D tenendo conto degli elementi strutturali interagenti fra loro secondo la effettiva realizzazione. Vengono esclusi solo i tamponamenti per non penalizzare la libertà di progettazione sull’apertura di balconi o finestre. Non ci sono approssimazioni su tetti inclinati, piani sfalsati o scale.
Il calcolo viene eseguito sull’intera struttura e i carichi dei solai passano alle membrature in modo automatico, mentre i carichi dovuti a tamponamenti, sia sulle travi di fondazione che su quelle di piano, vengono fornite direttamente come carichi sulle aste. Anche l’eventuale spinta del terreno su pareti viene calcolata in automatico una volta forniti i dati geotecnici del terreno.
L’azione del vento deve essere  applicata come carico lineare o sui pilastri o sulle travi o come carichi concentrati sui nodi. La neve viene vista come carico accidentale sui solai di copertura.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.