Normativa di riferimento D.M. 14/01/2008 (NTC 2008)
Lo stato di fatto del fabbricato
L’intervento riguarda la demolizione e la ricostruzione di un fabbricato per civile abitazione nel rispetto della cubatura esistente. Il progetto del nuovo fabbricato, prevede un unico corpo di fabbrica, composto da N° 2 elevazioni fuori terra ed un piano cantinato.
La cubatura è stata impegnata maggiormente al piano terreno, ove trovano allocazione gli ambienti della zona giorno: salone, studio, cucina-soggiorno, wc. L’accesso al piano cantinato inoltre è possibile a mezzo di rampa di discesa, per l’accesso con le autovetture. La distribuzione dei vani, in relazione al loro utilizzo, le superfici finestrate di ampia misura, rispettano abbondantemente quanto previsto dalle norme igienico sanitarie e dal regolamento edilizio.
I dettagli della modellazione strutturale
La realizzazione del modello strutturale necessario per effettuare il calcolo e la verifica del fabbricato in oggetto è stato effettuato con il software di calcolo strutturale IperSpace. Per necessità di natura strutturale, dovendo poggiare le fondazioni alla stessa quota, si è scavato un volume in eccesso, il quale è stato comunque riempito con pietrame da vespaio, ad ultimazione della struttura.
Esiste inoltre un pergolato interno prospiciente il patio, di mq 50 circa. Il collegamento tra i piani è consentito a mezzo di scala in c.a., il cui volume è stato considerato nei volumi consentiti.
La copertura in progetto delle superfici al P.1°, è del tipo a falde inclinate, con solai in latero-cemento e completamento del manto con coibente, guaina catramata e tegole.
La struttura è in c.a. di tipo intelaiato con travi di fondazione, pilastri e solai piani e inclinati.