L’ing. Pica ha bisogno di voi!

IperSpace XMAS contest è il concorso pensato per gli utilizzatori del software di calcolo strutturale IperSpace.
Ogni giorno il nostro centro assistenza è ben lieto di rispondere alle richieste di aiuto e consulenza sull’utilizzo del programma ma, per una volta, sarete voi a dare una mano all’Ing. Pica. Il contest consiste nel correggere esclusivamente i problemi di modellazione di una struttura realizzata con il software.
image

Da più di 30 anni, gli esperti del calcolo strutturale in Italia.

Gioca e vinci i fantastici premi della “Red Box” Soft.Lab!

La partecipazione è gratuita e per poter concorrere occorre scaricare il file .spc realizzato per l’occasione anche per gli utenti della Personal Edition.
Il file corretto deve essere inviato entro le 23:59 del 18 dicembre 2019 a comunicazione@soft.lab.it; il vincitore sarà l’utente che avrà corretto il maggior numero di errori. In palio l’esclusiva RedBox Soft.Lab con numerosi gadget e premi a tema natalizio.
Scopri di più
image

Se invece hai la Personal Edition

Considerazioni del progettista

Si tengano presenti le seguenti considerazioni utili per effettuare le correzioni.
L’esempio riportato è frutto della fantasia degli autori, pertanto le scelte progettuali non sono oggetto di correzione (come ad esempio il fattore di struttura, lo scenario di calcolo, la tipologia delle sezioni etc.). Il modello in esame è quello di una struttura mista; il blocco uno consta di 3 piani in calcestruzzo ed una sopraelevazione in acciaio; il blocco secondario prevede una struttura in calcestruzzo con una sopraelevazione in legno. Il progettista ha voluto che la sopraelevazione in acciaio fosse un sistema pendolare (travi vincolate come cerniera-cerniera); i solai sono tutti infinitamente rigidi nei loro piani; fondazione a platea la cui massa non viene computata nel calcolo sismico. Per risolvere tutti gli errori inseriti non occorre modificare lo scenario di calcolo e lo spettro di progetto. In bocca al lupo e che vinca il migliore!
Scopri di più
image