Corso base di analisi e calcolo strutturale Dal 24 gennaio al 3 aprile 2024

Ogni mercoledì a partire dalle 16:30

scroll down

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti, sia teorici che pratici, che permettano la modellazione, l’analisi e il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura, sia nuove che esistenti. Poiché per una corretta progettazione strutturale è indispensabile conoscere le teorie alla base del comportamento strutturale, ogni lezione sarà suddivisa in una parte prettamente teorica, nella quale saranno esposte le principali regole di progettazione, con costanti richiami alle indicazioni normative, e il corretto iter progettuale da seguire, dalla concezione architettonica al calcolo strutturale vero e proprio.

Modalità di apprendimento

Un’intera lezione sarà dedicata alla discussione e analisi dei casi studio presentati dai partecipanti, evidenziando quelle che possono essere le criticità legate alla costruzione del modello. La seconda parte è quella applicativa: si analizzeranno le principali soluzioni di modellazione e si illustreranno le procedure da seguire in IperSpace BIM. L’obiettivo è quello di creare da ex novo un modello strutturale completo, procedere al calcolo, l’analisi e l’elaborazione di tutta la documentazione necessaria per depositare il progetto presso gli organi competenti.

I docenti
Prof. Ing. Francesco Marmo
Ing. Jacopo Cavotta
Programma delle lezioni

MODULO 1: Analisi FEM delle strutture

  1. Introduzione all’analisi FEM

Prof. Francesco Marmo

  1. Introduzione a IperSpace BIM

Argomenti trattati: Analisi FEM, principio di funzionamento (modellazione a oggetti) e di calcolo, interfaccia grafica e librerie.  Primi elementi di modellazione (importazione piante, inserimento nodi e primi elementi strutturali)

MODULO 2: Progetto e verifica di strutture in c.a.

  1. Dal modello architettonico a quello strutturale

Argomenti trattati: elementi beam e shell, dalla concezione strutturale alla creazione del modello di calcolo,  modellazione di travi, pilastri, solai, pareti, elementi di collegamento e fondazioni.

  1. Calcolo di strutture nuove in c.a.

Argomenti trattati: Criteri di calcolo. Progettazione dissipativa di strutture in c.a.: criteri di teorici e normativi. Combinazioni di carico e calcolo strutturale (statico e sismico).

  1. Analisi, verifiche e progettazione

Argomenti trattati: Verifiche degli elementi strutturali ai diversi stati limite (duttilità, resistenza e rigidezza), impostazione delle carpenterie, relazione di calcolo.

MODULO 3: Progetto e verifica di strutture esistenti

  1. Strutture esistenti in c.a.

Argomenti trattati: Teoria e tecnica dei sistemi di rinforzo con analisi dei principali interventi che è possibile implementare per giungere ad un miglioramento del comportamento statico e sismico. Incamiciatura in calcestruzzo e in acciaio, materiali fibrorinfozati, controventi in acciaio.

  1. Rinforzo e analisi dello stato di miglioramento

Argomenti trattati: Scelta della soluzione ottimale per l’intervento di miglioramento sismico della struttura in IperSpace BIM. Valutazione della sicurezza strutturale ante e post operam.

MODULO 4: Complementi di calcolo

  1. Strutture in acciaio e legno

Argomenti trattati: strutture in acciaio a comportamento elastico e dissipativo, elementi monodimensiali in legno, pannelli in XLAM.

  1. Verifiche geotecniche

Argomenti trattati: verifiche geotecniche a breve e lungo termine. Pali, plinti, plinti su pali. Soluzioni di modellazione delle fondazioni miste.

  1. Strutture “speciali”

Argomenti trattati: strutture parametriche, PEDA e strutture non dissipative.

MODULO 5: BIM

  1. BIM e calcolo strutturale

Argomenti trattati: che cos’è il BIM, differenze tra BIM e OpenBIM, differenze tra interoperabilità e BIM, criticità del BIM nel calcolo strutturale, i formati IFC e SAF, l’approccio BIM in IperSpace.

Diventa un professionista del calcolo strutturale

Dal 24 gennaio al 3 aprile 2024

RIVISTA DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA

“Progettazione e calcoli” è il magazine quadrimestrale house organ di Soft.Lab che si rivolge ai professionisti del calcolo strutturale e della geotecnica.