Monolith Calcolo e verifica di muri di sostegno

Monolith il software per la modellazione, il calcolo e la verifica di paratie di muri a gravità, muri a mensola, fondazioni su pali etc.

scroll down

Lo strumento ideale per le opere di sostegno

L’interfaccia semplice ed intuitiva consente di effettuare una veloce modellazione del tipo di opera di sostegno sulla base delle dimensioni e delle esigenze di funzionamento dell’opera, delle caratteristiche meccaniche dei terreni in sede e di riporto, dell’eventuale regime delle pressioni interstiziali, dell’interazione con gli eventuali manufatti circostanti e delle condizioni generali di stabilità del sito.

Conformità e accuratezza dei calcoli

Il progetto e la verifica strutturale del muro a mensola viene eseguito secondo le NTC 2018, assumendo che il muro sia composto da tre elementi: mensola in elevazione o stelo, mensola interna o tacco e mensola esterna o punta ciascuno dei quali viene assimilato ad una mensola. Il software esegue automaticamente il calcolo delle sollecitazioni, il calcolo dell’armatura e la generazione degli esecutivi di cantiere.

Con Monolith ti assicuri:

Un software moderno, veloce e dai risultati certi, intuitivo e completo nella sua configurazione.

Muri a gravità, muri a mensola e possibilità di modellare fondazioni su pali e stratigrafie del terreno.

Possibilità di modellare muri parametrici a gravità e a men- sola, e di inserire carichi sul profilo della struttura. Caratterizzazione di strati di terreno a valle e a monte dell’opera e dell’eventuale falda. Librerie comprensive di diverse configurazioni di pali di fondazione, di cui è possibile effettuare verifiche e disporre l’armatura necessaria.

Possibilità di definire e gestire azioni, combinazioni di carico e modalità di collasso tra una vasta scelta di opzioni.

La potenza e la versatilità del gestore delle combinazioni permettono modifiche e controlli immediati, senza alcun limite di scelta. Nel software sono implementate le teorie di Rankine e di Coulomb per la determinazione della spinta del terreno, le teorie di Mononobe-Okabe e di Wood per l’analisi in condizioni sismiche, le formulazioni di Fellenius e di Bishop per l’analisi di stabilità dell’opera.

Verifiche strutturali, geotecniche e idrauliche con controllo immediato dei risultati attraverso diagrammi e tabulati numerici.

Verifiche di rotazione rigida dell’opera, a carico limite, a scorrimento, verifiche dei pali, a carico limite orizzontale, di resistenza a carichi trasversali, di stabilità globale, di resistenza allo SLU, delle tensioni di esercizio allo SLE. Il calcolo delle sollecitazioni è condotto assimilando le parti dell’opera come elementi incastrati e caricati dalle distribuzioni delle pressioni sull’opera.

Personal Edition

La Personal Edition è una versione per uso non professionale, completamente gratuita e senza limiti di tempo. Questa versione consente l’utilizzo del programma con l’unica limitazione riguardante le stampe e l’altezza del paramento minore o uguale a 2,5 m.

Windows
Mac OS

Videotutorial

Calcolo e verifica di un muro di sostegno a mensola

Scopri come funziona Monolith in questo video

Tutto quello che c'è da sapere su Monolith

Quali sono i requisiti di sistema?

I requisiti di sistema minimi per il corretto funzionamento del software sono: processore Intel/AMD 64 bit, frequenza del processore 2.8 GHZ, 4 GB di RAM, scheda grafica con accelerazione OpenGL. I sistemi operativi consentiti sono Windows 7, 8, 10, 11 (64 bit).
Prova anche gli altri software di geotecnica

Paratie, relazione geotecnica etc.

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.