IperSpace BIM Calcolo strutturale agli elementi finiti

IperSpace BIM è la suite completa per il calcolo strutturale in cemento armato, acciaio, legno e muratura.

scroll down

Libertà di modellazione e velocità di calcolo

IperSpace BIM è una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM Oriented. Consente la modellazione, il calcolo e la verifica di strutture nuove ed esistenti in cemento armato, acciaio e legno, in ottemperanza alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, e relativa circolare applicativa.

Chiarezza e precisione dei risultati

L’interfaccia grafica moderna e intuitiva, costituita da un unico ambiente di lavoro, fanno di IperSpace BIM un software efficiente e all’avanguardia. La struttura completamente modulare e la disponibilità di plugin aggiuntivi, lo rendono uno strumento in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell’ingegnere strutturista di oggi.

Con IperSpace BIM ti assicuri:

Un software moderno, veloce e dai risultati certi, intuitivo e completo nella sua configurazione.

Space Modeler, il modellatore 3D che permette di disegnare strutture anche complesse in modo rapido e agevole

IperSpace BIM è dotato del modellatore tridimensionale che integra ed unisce la modellazione solida con quella FEM e viceversa. Tutte le operazioni di disegno possono essere effettuate secondo diverse tipologie di vista (piana, frontale, parallela e prospettica) e si può passare, in maniera semplice dalla vista solida a quella FEM. Wizard aggiuntivi permettono la creazione di strutture parametriche in pochi secondi.

Calcolo e verifica strutturale e geotecnica di tutte le tipologie di fondazione

Nello stesso ambiente di lavoro in cui si è modellata la struttura in elevazione, è possibile calcolare e verificare tutte le tipologie di fondazioni: travi, platee, pali e plinti su pali (secondo diverse configurazioni). Oltre alla progettazione strutturale è possibile anche effettuare le verifiche geotecniche, sia in condizioni ultime che di esercizio, per terreni incoerenti o coesivi, in condizioni statiche o sismiche.

Disegno, calcolo e verifica di strutture nuove ed esistenti costituite da diversi materiali

In un unico ambiente di lavoro, l’utente può modellare, calcolare le sollecitazioni ed effettuare le verifiche. I tre bundle principali (Cemento Armato, Acciaio e Legno) sono indipendenti tra loro ma possono essere combinati per l’analisi delle strutture miste. Il software è pensato anche per l’analisi di vulnerabilità sismica degli edifici esistenti e relativa progettazione degli eventuali interventi di rinforzo: FRP, HPFRCC, angolari e calastrelli, CAM®, ecc

Grazie a Space Mesher e Space Solver, la certezza di risultati precisi e accurati

IperSpace BIM, attraverso il componente Space Mesher, permette la discretizzazione degli elementi strutturali bidimensionali con un sistema di meshing automatico e avanzato che risolve in autonomia la problematica delle congruenze multiple tra domini pluriconnessi. SpaceSolver è il solutore a matrici sparse, sviluppato in ambiente MatLab®, che permette l’analisi statica e dinamica lineare, con estensione per il calcolo degli effetti del II ordine.

Interoperabilità in ambiente BIM: import ed export di file IFC4

IperSpace BIM consente la modellazione 3D di strutture su file IFC4 senza alcuna perdita di informazione, con successiva sincronizzazione delle modifiche effettuate sul file; la possibilità di lavorare su uno stesso file, la capacità di riconoscere librerie esterne, per quanto riguarda il progetto architettonico e impiantisco, consentono ad IperSpace BIM la condivisione istantanea del lavoro tra i vari attori.

Videotutorial
Decine di ore di formazione sull'utilizzo di IperSpace BIM disponibili gratuitamente!
Tutto in un unico software!

Cemento armato

– Modellazione (nodi, aste, fondazioni speciali e non, shell, sbalzi, solai tamponamenti);

– Verifiche (aste in CLS, shell in CLS, fondazioni speciali e non in CLS, solai, tamponamenti);

– Azioni neve e vento;

– Azioni termiche;

– Verifica incendio;

– Serbatoi;

– Cupole;

– Travi parametriche;

– Struttura automatica;

– Geotecnica;

– Carpenterie CLS.

Cemento armato Power

– Modellazione (nodi, aste, fondazioni speciali e non, shell, sbalzi, solai tamponamenti);

– Verifiche (aste in CLS, shell in CLS, fondazioni speciali e non in CLS, solai, tamponamenti);

– Azioni neve e vento;

– Azioni termiche;

– Verifica incendio;

– Serbatoi;

– Cupole;

– Travi parametriche;

– Struttura automatica;

– Geotecnica;

– Carpenterie CLS;

– Armature esistenti;

– Rinforzi HPFRCC;

– Rinforzi FRP;

– Angolari e calastrelli;

– PEDA.

Acciaio

– Modellazione (nodi, aste, fondazioni speciali e non, shell, sbalzi, solai tamponamenti);

– Verifiche (aste in CLS e acciaio, shell in CLS e acciaio, fondazioni in CLS, nodi per travature reticolari e non in acciaio).

– Dinamo;

– Azioni neve e vento;

– Azioni termiche;

– Verifica incendio;

– Importer geometrie;

– Capannoni/Capriate;

– Carpenterie CLS.

Legno

– Modellazione (nodi, aste, fondazioni speciali e non, shell, sbalzi, solai tamponamenti);

– Verifiche (elementi monodimensionali, bidimensionali e pannelli XLAM);

– Azione neve e vento;

– Azioni termiche;

– Verifica incendio;

– Struttura automatica;

– Importer geometrie;

– Capannoni/Capriate.

Con IperSpace BIM puoi avere

Assistenza tecnica e consulenza di primo livello e nessun obbligo di aggiornamento!

Il software lo componi tu!
Cemento armato power + acciaio + legno

Il pacchetto storico e più diffuso di IperSpace BIM comprende i tre bundle principali: acciaio, legno e cemento armato potenziato. Si tratta di una configurazione completa che permette di lavorare avendo a disposizione tutti gli strumenti per le tre classi di materiali.

 

Cemento armato power + acciaio + legno + muratura lineare + analisi pushover + classificazione sismica

La Premium è il pacchetto per i veri professionisti del calcolo strutturale: comprende tutti i banner della Full (cemento armato power, acciaio e legno) e tutti e tre i moduli.

Modulo per la muratura lineare

inSide opera nell’ambiente di IperSpace BIM ed è il modulo che ti permette di affrontare in maniera professionale: il disegno semplice e immediato del modello strutturale utilizzando avanzati modelli parametrici la gestione di interventi strutturali (rinforzi, piattabande, catene, telai, ecc..); il calcolo con avanzati algoritmi computazionali (Metodo non lineare del Gradiente Coniugato) e la verifica secondo le NTC 2018; la gestione dei risultati per un’immediata interpretazione.

Modulo per l'analisi statica non lineare in c.a. e acciaio

Il modulo si basa sul solutore SeismoStruct, un software ad elementi finiti capace di predire il comportamento, in grandi spostamenti, di strutture intelaiate tridimensionali soggette a carichi statici e dinamici, tenendo in conto della non linearità sia geometrica che del materiale, utilizzando il modello a plasticità diffusa a fibre. Sono disponibili diversi modelli costitutivi per acciaio e calcestruzzo, così come un’ampia libreria di elementi tridimensionali che possono essere utilizzati insieme a predefinite configurazioni di sezioni in acciaio, calcestruzzo o miste.

Modulo per la classificazione sismica degli edifici

In attuazione al Sisma Bonus, che prevede la possibilità di fruire di una detrazione fiscale sugli interventi di adeguamento sismico delle case, degli immobili delle attività produttive e dei condomini, il modulo opera direttamente nell’ambiente di IperSpace BIM consentendo, attraverso due elaborazioni, rispettivamente per la struttura allo stato di fatto e per la stessa, ma dopo l’intervento di riduzione del rischio sismico, la determinazione del passaggio da una a più classi sismiche inferiori, attraverso il metodo convenzionale e il metodo semplificato.

Personal Edition

La Personal Edition è una versione per uso non professionale, completamente gratuita e senza limiti di tempo. Questa versione permette l’utilizzo di tutti i plugin e moduli (ad eccezione del modulo SismoCheck) con l’unica limitazione che non consente le stampe.

Setup per Windows a 64 bit
TIME EDITION

Quattro tagli temporali (30, 90, 180 e 365 giorni) con costi decisamente contenuti; alla scadenza non hai nessun vincolo od obbligo, integrabile con tutti i moduli e con il servizio di assistenza e consulenza per i due tagli maggiori. La Time Edition di IperSpace BIM è la soluzione più scalabile e comoda per il calcolo strutturale!

Tutto quello che c'è da sapere su IperSpace BIM

Posso acquistare il software solo per una classe di materiali?

Sì, IperSpace consente di creare una specifica configurazione rispettando le esigenze tecniche ed economiche dell’utente. I bundle attualmente disponibili sono cemento armato, acciaio, legno, full e premium e sono completamente personalizzabili con plugin aggiuntivi.

Se acquisto il software ho l’obbligo di aggiornarmi ogni anno?

No, l’acquisto della licenza software di IperSpace non obbliga l’utente ad aggiornarsi alle successive versioni (salvo diversi accordi commerciali). L’aggiornamento annuale però è consigliato in quanto vengono rilasciate nuove implementazioni, corrette eventuali problematiche tecniche e garantiscono assistenza e consulenza illimitata durante il periodo.

L’assistenza è da acquistare a parte o è compresa nel prezzo dell’acquisto? Ha un limite?

L’assistenza tecnica è da acquistare a parte, scegliendo uno dei piani annuali in abbonamento di TEKNO.

Quali sono i requisiti di sistema?

I requisiti di sistema minimi per il corretto funzionamento del software sono: processore Intel/AMD 64 bit, frequenza del processore 2.8 GHZ, 4 GB di RAM, scheda grafica con accelerazione OpenGL. I sistemi operativi consentiti sono Windows 7, 8, 10 (64 bit), Mac OS (64 bit), Linux (64 bit).

Il 94% dei nostri clienti considera IperSpace

il miglior software sul mercato per il rapporto qualità-prezzo!

TEKNO: SERVIZIO DI ASSISTENZA E CONSULENZA

Il servizio di assistenza e consulenza è uno dei nostri fiori all’occhiello; attivo dal lunedì al venerdì a mezzo mail e telefono, è disponibile in tre diversi piani di abbonamento annuale.