Formazione ed eventi

Con Soft.Lab a Caserta, dal 5 al 7 Maggio, più di 9 ore di formazione per gli strutturisti

30 Marzo 2022

Dal 5 al 7 Maggio prossimi parteciperemo al SED, il Salone dell’Edilizia Digitale, una nuova fiera dedicata all’intera filiera dell’edilizia e delle costruzioni. Oltre ad uno stand (C04), la presenza di Soft.Lab si caratterizzerà per un nutrito palinsesto di eventi formativi, che supereranno le 9 ore complessive durante tutta la tre giorni.

“Ancora una volta si conferma l’impegno fattivo di Soft.Lab in tema di formazione dedicata al professionista. Dopo due anni di webinar e di incontri on-line, siamo convinti che ci sia tanta voglia di formazione in presenza, occasione di confronto più immediato tra i docenti e i professionisti. L’esperienza dello scorso ottobre a Bari con gli Stati Generali della Muratura ce lo ha infatti ampiamente dimostrato” racconta l’ing. Davide Serpico del Dipartimento Marketing e Comunicazione di Soft.Lab.

Se il taglio formativo al SAIE Bari è stato verticalizzato sulla muratura, al SED di Caserta la scelta cade principalmente sulle altre classi di materiali: cemento armato, acciaio e legno.

Gli eventi proposti vedono Soft.Lab impegnata su più fronti: da un lato un convegno interamente dedicato al Cemento Armato, Gli Stati Generali del Cemento Armato, in programma venerdì 6 durante il pomeriggio; dall’altro la presenza in Arena AIST – Associazione Italiana Software Tecnico di cui Soft.Lab è parte vede la proposta di due incontri dedicati all’acciaio e al legno in programma rispettivamente nelle giornate di giovedì e sabato e realizzati insieme ad aziende campane che utilizzano IperSpace BIM da anni con straordinari risultati. È il caso di Irondom che vedrà un intervento a cura dell’ing. Feliciano Ricciardelli e di Lo Scoiattolo con l’ing. Giulia Fragola.

Sabato 8 maggio invece, Soft.Lab firmerà il convengo istituzionale AIST: altre tre ore di formazione con docenti provenienti dai vari atenei campani.

“Abbiamo optato per una scelta di valorizzazione e radicalizzazione del nostro territorio campano – spiega l’ing. Giuseppe Pica, General Manager Soft.Lab – andando a coinvolgere nei nostri eventi docenti di tutti gli atenei campani e alcune delle aziende che utilizzano da tanti anni le nostre soluzioni software”.

Giovedì 5 Maggio

Nell’ambito di Arena AIST (stand D05)

Ore 15:30

Calcolo strutturale in steel frame con IperSpace BIM

Ing. Feliciano Ricciardelli

Irondom

Venerdì 6 Maggio

Sala 1 (stand D02)

Ore 13:45

Progettazione sismica e sicurezza di edifici in cemento armato nuovi ed esistenti

Stati Generali del Cemento Armato

14:00 La sicurezza degli edifici esistenti in cemento armato: indicazioni normative

Prof. Ing. Maria Rosaria Pecce

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presidente della Sottocommissione UNI SC4, membro FI e membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici.

14:50 L’adeguamento sismico di costruzioni esistenti in cemento armato: abbattimento e ricostruzione con isolamento alla base

Prof. Ing. Luigi Petti

Docente di Costruzioni in zona sismica presso l’Università degli Studi di Salerno, Responsabile scientifico alta sorveglianza opere d’arte Autostrada A3 e membro del comitato scientifico Soft.Lab.

15:45 Sicurezza strutturale e vulnerabilità sismica di costruzioni strategiche in cemento armato: caratterizzazione dei materiali e metodologie di analisi

Prof. Ing. Gianfranco De Matteis

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Presidente Commissione Strutture dell’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Delegato nazionale dell’IAEE, membro del Consiglio Direttivo ANIDIS, membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici

16:35 Edifici in cemento armato a bassa danneggiabilità in zona sismica: il metodo dello Strength Ductility Design

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata

Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegnere civile autore di testi per l’ingegneria strutturale.

Sabato 7 Maggio

Nell’ambito di Arena AIST (stand D05)

Ore 10:00

Miglioramento sismico di strutture esistenti: casi pratici di progettazione e modellazione

10:15 Modellazione di strutture murarie ordinarie e monumentali Ing. Corrado Chisari

Ricercatore in Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

11:10 Retrofit sismico di edifici esistenti mediante sistemi leggeri metallici Prof. Ing. Antonio Formisano

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

12:05 Tecniche AI per la progettazione di interventi di miglioramento sismico su edifici esistenti in cemento armato

Prof. Ing. Enzo Martinelli

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno.

Ore 13:30

Calcolo strutturale in legno con IperSpace BIM

Ing. Giulia Fragola

Lo Scoiattolo

Per partecipare a tutti gli eventi previsti occorre essere in possesso del biglietto di ingresso del SED, scaricabile dopo aver compilato il form a questo link. Il biglietto darà diritto a visitare la manifestazione fieristica durante tutti i tre giorni (5, 6 e 7 Maggio) e di poter prendere parte anche gli altri eventi previsti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.