Venerdì 22 novembre 2019 presso l’Arena AIST del Digital&BIM di Bologna, si è tenuta la conferenza dal titolo “Metodi non convenzionali di protezione sismica: dai principi alle applicazioni“. Relatore dell’incontro è stato l’ing. Pierpaolo Cicchiello Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Monza e Brianza. L’incontro che è stato trasmesso anche in diretta streaming, ha riguardato l’isolamento sismico di base e gli argomenti trattati sono stati:
- principi guida della protezione sismica con metodi non convenzionali;
- pre-dimensionamento di un sistema di Isolamento Sismico alla Base (BIS);
- riferimenti normativi contenuti nelle NTC 2018 relativi all’isolamento sismico;
- applicazione della protezione sismica con l’isolamento di base ad un edificio esistente in c.a. progettato per soli carichi verticali.
La progettazione del modello strutturale è stata realizzata con 3 software di calcolo presenti in commercio; il confronto tra le modellazioni FEM dei diversi software evidenzia come IperSpace rappresenti meglio lo stato di fatto della costruzione.
Guarda il video dell’intervento:
Scarica le slides della presentazione.