Software e app

Computo metrico: esportarlo con IperSpace BIM

11 Febbraio 2021

Il computo metrico estimativo è un documento attraverso il quale si riescono a stimare i costi relativi alla realizzazione e/o manutenzione di un’opera strutturale.

La sua redazione è obbligatoria in caso di presentazione del progetto definitivo di un’opera pubblica, così come previsto dal Nuovo Codice degli Appalti del 2016, ma può essere un utile strumento anche nei lavori privati poiché, riportando al suo interno tutti i costi da sostenere durante le varie fasi di esecuzione dell’opera, è uno  strumento per regolare i rapporti tra committente, progettista e impresa esecutrice dei lavori.

È prassi comune confondere il computo metrico con il computo metrico estimativo; in realtà il primo è propedeutico al secondo. Il computo metrico, infatti, riporta tutte le lavorazioni da effettuare, quantificando i singoli interventi del progetto; successivamente, assegnando a questi ultimi  un valore economico unitario si ottiene il computo metrico estimativo. Il totale dei lavori è ottenuto sommando i costi di ciascuna lavorazione.

È indispensabile conoscere, per redigere un computo metrico, le quantità dei materiali che costituiscono la struttura da realizzare (volumi di calcestruzzo, quantità di armatura, numero di casseformi per il getto, ecc…).

IperSpace BIM 4 permette al progettista, dopo aver modellato e progettato la struttura, di esportare tutti i dati necessari per stimare il costo dell’opera. L’esportazione può avvenire, direttamente dalla Ribbon bar associata al menù File, in formato Excell oppure in formato PriMus XPWE (Figura 1).

L’esportazione è relativa a tutti materiali strutturali: calcestruzzo, acciaio, legno, muratura e rinforzi.

Figura 1 – Esportazione PriMus o Excell

L’esportazione in formato Excel prevede la creazione automatica di un documento in cui sono classificate tutte le lavorazioni per impalcati (fondazione e struttura in elevazione) e per ognuna di esse sono riportate:

  • numero di parti uguali;
  • lunghezza
  • larghezza
  • altezza/peso
  • quantità
  • importo totale.

All’interno della finestra grafica, associata all’Ambiente Carpenterie, è comunque possibile ottenere informazioni sulla Distinta dei Materiali (Figura 2); in questo caso è possibile scegliere anche come raggruppare i materiali fra loro: complessivo, per impalcato o per elementi.

Figura 2 – Distinta dei materiali

L’esportazione del computo metrico estimativo rappresenta una delle implementazioni della nuova versione di IperSpace BIM.

Distinta di armatura
Figura 4 – Distinta delle armature

Visita la pagina dedicata alla versione BIM 4 per scoprire tutte le novità. Nel passaggio alla nuova versione si rinnova, per un anno, il pacchetto “assistenza unlimited”, per ricevere assistenza e consulenza tecnica a mezzo mail e telefono. Per maggiori informazioni sull’aggiornamento della tua licenza o per acquistare IperSpace BIM, scrivi a comunicazione@soft.lab.it oppure chiama lo 0824.874.392

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.