Il 28 settembre a Calambrone (Pisa), presso la sala convegni GiDuePisa alle ore 15:00, si terrà un corso avanzato sulla suite per il calcolo strutturale IperSpace BIM. Il relatore principale di questa giornata sarà l’ing. Braian Ietto, fondatore della pagina Ingegneria e dintorni coadiuvato dall’ing. Dario Nicola Pica CEO e founder di Soft.Lab.
Il corso della durata di 3 ore, tratterà problematiche particolari attraverso esempi e spiegazioni pratiche ed è rivolto sia a utenti già in possesso della licenza del programma e sia a chi volesse saperne di più e imparare ad usare il software di calcolo strutturale IperSpace BIM.
Programma delle giornata
ore 15:00 | arrivo e registrazione partecipanti
ore 15:15 | inizio Corso di formazione su IperSpace BIM (ing. Braian Ietto)
ore 16:45 | coffee break
ore 17:15 | approfondimenti e domande (ing. Dario Nicola Pica)
ore 18:00 | fine
Argomenti trattati
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- le strutture esistenti in cemento armato;
- calcolo dei rinforzi strutturali;
- esempi di particolari costruttivi dei rinforzi;
- descrizione degli output del programma in caso di edifici esistenti;
- approfondimenti vari.
Al termine del corso sarà possibile fare interventi per domande e chiarimenti.
Approfondimento: IperSpace BIM è una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented. Consente il calcolo, la verifica e il disegno di strutture in calcestruzzo, metallo e legno (dunque anche miste con la coesistenza delle tre famiglie di materiali). Il software è costituito da un unico ambiente comprendente tre moduli completamente integrati e dunque interagenti in maniera sinergica: Space Modeler (modellatore solido/fem), Space Mesher (discretizzatore di elementi superficiali) e Space Solver (solutore di calcolo a matrici sparse). Si presenta con un’interfaccia utente rinnovata nella forma e nella sostanza che ne fanno uno strumento unico e all’avanguardia.