Nell’ottica di offrire tutto il supporto necessario ai nostri clienti, dopo l’articolo sulle possibilità dell’incentivo, abbiamo preparato una pratica guida per tutti i docenti che vogliono generare un buono da spendere presso la nostra azienda. Vediamo insieme in pochi passaggi i punti fondamentali della guida Carta del Docente:
- Collegarsi al sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ e cliccare in alto a destra su “Entra con SPID”* (fig.1) scegliendo l’ente certificatore utilizzato per la convalida del profilo.
*SPID o Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette al docente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili.
Figura 1: home page del sito della Carta del Docente
- Procedere al login tramite le proprie credenziali per consentire al MIUR il riconoscimento utente (nell’esempio è stato utilizzato Poste ID tramite l’account fittizio carlorossi@soft.lab.it)
Figura 2: richiesta di identificazione del MIUR tramite Poste ID
- Dopo aver acconsentito all’invio dei dati personali si visualizzerà una schermata come quella di fig.3. Fare click su “crea buono” per procedere.
Figura 3: home pagina della pagina personale del docente
- Scegliere la tipologia di esercente, nel caso specifico di Soft.Lab fare click su Fisico (fig.4a). Successivamente andare nella categoria Hardware e Software e fare click sull’opzione Software (fig.4b); decidere l’importo del buono che si vuole generare e confermare (fig.4c-4d).
Figura 4: step di creazione del buono per usufruire del Bonus Carta del Docente
- Dopo aver confermato il buono il sistema genererà un codice a 6 cifre come riportato in fig.5 che il docente comunicherà a Soft.Lab per validare il buono. Salvare come PDF o immagine per avere uno storico del codice.
Figura 5: codice del Bonus Carta del Docente