Formazione ed eventi

Guida Carta del Docente: come generare il buono

17 Gennaio 2018

Nell’ottica di offrire tutto il supporto necessario ai nostri clienti, dopo l’articolo sulle possibilità dell’incentivo, abbiamo preparato una pratica guida per tutti i docenti che vogliono generare un buono da spendere presso la nostra azienda. Vediamo insieme in pochi passaggi i punti fondamentali della guida Carta del Docente:

  1. Collegarsi al sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ e cliccare in alto a destra su “Entra con SPID”* (fig.1) scegliendo l’ente certificatore utilizzato per la convalida del profilo.

*SPID o Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette al docente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili.

Guida Carta del docente: homepageFigura 1: home page del sito della Carta del Docente

  1. Procedere al login tramite le proprie credenziali per consentire al MIUR il riconoscimento utente (nell’esempio è stato utilizzato Poste ID tramite l’account fittizio carlorossi@soft.lab.it)

Guida Carta del docente: SPID del MIURFigura 2: richiesta di identificazione del MIUR tramite Poste ID

  1. Dopo aver acconsentito all’invio dei dati personali si visualizzerà una schermata come quella di fig.3. Fare click su “crea buono” per procedere.

Figura 3: home pagina della pagina personale del docente

  1. Scegliere la tipologia di esercente, nel caso specifico di Soft.Lab fare click su Fisico (fig.4a). Successivamente andare nella categoria Hardware e Software e fare click sull’opzione Software (fig.4b); decidere l’importo del buono che si vuole generare e confermare (fig.4c-4d).

Guida Carta del docente: generazione buono

 

 Figura 4: step di creazione del buono per usufruire del Bonus Carta del Docente

  1. Dopo aver confermato il buono il sistema genererà un codice a 6 cifre come riportato in fig.5 che il docente comunicherà a Soft.Lab per validare il buono. Salvare come PDF o immagine per avere uno storico del codice.

Figura 5: codice del Bonus Carta del Docente

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.