Azienda

Le strutture monumentali nel nuovo numero di “Progettazione e calcoli”

8 Giugno 2021

“Le costruzioni monumentali realizzate a blocchi rigidi” è il dossier tecnico che apre il nr. 3 di Progettazione e calcoli, la rivista cartacea trimestrale edita da Soft.Lab e dedicata ai progettisti strutturali e geotecnici.

Lo studio del comportamento dinamico delle architetture monumentali costituite da blocchi rigidi, come le colonne del Tempio di Nettuno a Paestum, ancora oggi un tema scientifico aperto e dibattuto, è di particolare rilevanza ai fini della protezione dei beni culturali in aree ad elevata pericolosità sismica (UNESCO, 2013). Il dossier porta la firma del prof. ing. Luigi Petti, Professore di Costruzioni in zona sismica presso il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno e membro del comitato scientifico di Soft.Lab.

Tra gli altri contenuti del nr. 3 anche un caso studio riguardante la progettazione del centro direzionale di Pisa realizzata con il software di calcolo strutturale IperSpace BIM e due articoli riguardanti l’analisi strutturale: “Calcolo strutturale: come esprimere il giudizio di accettabilità dei risultati” e “Miglioramento sismico degli edifici attraverso incamiciatura in acciaio”. Non mancheranno altri contributi di best pratices, domande frequenti raccolte durante il nostro servizio di assistenza degli ultimi mesi e molto altro.

La rivista è realizzata dal Dipartimento di Marketing e Comunicazione di Soft.Lab e si avvale dei contributi di numerosi ingegneri e programmatori interni all’azienda ma anche di personalità di spicco facenti parte del comitato scientifico aziendale, tra cui numerosi docenti universitari.

L’abbonamento a Progettazione e calcoli segue l’anno solare e prevede quattro uscite cartacee inviate tramite posta ordinaria. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’indirizzo http://www.soft.lab.it/progettazione-e-calcoli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.