Azienda

Soft.Lab firma il Manifesto dell’OpenBIM insieme ad altre 15 software house

12 Febbraio 2024

Le Software House operanti nel settore delle costruzioni in Italia annunciano l’adozione del “Manifesto dell’openBIM”, un impegno collettivo mirato a promuovere la collaborazione e l’adozione di standard aperti nel Building Information Modeling (BIM) per migliorare l’efficienza e la qualità dei progetti, degli edifici e delle infrastrutture costruite.

Il Manifesto è il risultato di un tavolo di lavoro interassociativo unico, in cui le due organizzazioni promotrici, IBIMI buildingSMART Italia e AIST – Associazione Italiana Software Tecnico (di cui Soft.Lab è membro del direttivo) hanno contribuito in modo significativo fornendo una visione strategica e offrendo una prospettiva tecnica per i suoi contenuti.

Unendosi a questa iniziativa, Soft.Lab riconosce l’importanza di lavorare insieme per un futuro delle costruzioni più efficiente, sostenibile e collaborativo, impegnandosi a contribuire attivamente alla diffusione dell’openBIM e ad adottare le migliori pratiche per il bene della comunità e del settore delle costruzioni nel suo complesso.

L’openBIM, rappresenta un approccio innovativo e collaborativo per l’edilizia che può rivoluzionare il modo di progettare, costruire e gestire le opere – racconta l’ing. Giuseppe Pica, CEO di Soft.Lab e responsabile del Dipartimento Ricerca e Sviluppo – È basato su un modello di informazioni condiviso, che permette ai membri di un team di lavorare insieme su un progetto, scambiandosi i dati tra diversi software e piattaforme, senza perdere informazioni o qualità. Come azienda di software strutturale, noi di Soft.Lab siamo convinti che l’openBIM sia la soluzione ideale per fornire ai nostri clienti una soluzione di interoperabilità completa e integrata, che li aiuti a realizzare i loro progetti in modo più efficace, più economico e più sostenibile”.

Clicca qui e leggi il manifesto completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.