Normativa

NTC 2018: le indicazioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

26 Marzo 2018

Con la nota n. 3187 del 21 marzo 2018, il CSLP (Consiglio Superiore del Lavori Pubblici) fornisce le prime indicazioni sull’applicazione delle NTC 2018. A distanza di ormai un mese dalla pubblicazione della norma e l’entrata in vigore il 22 marzo, il CSLP ha voluto fare delle precisazioni soprattutto sull’assenza della Circolare esplicativa.

Il testo offre indicazioni operative in merito alle attività istruttorie di competenza del servizio tecnico centrale (STC) e disposizioni in merito alla documentazione autorizzativa e di qualificazione dei materiali da costruzioni (acciaio per cemento armato, prefabbricati, legno strutturale etc.). La nota inoltre riporta:

“le norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 17.01.2018 saranno pienamente applicabili dal trentesimo giorno dalla pubblicazione in G.U.R.I., indipendentemente dalla emanazione della relativa Circolare riportante le relative istruzioni applicative.”

Questo chiarimento si è reso necessario a seguito delle numerose segnalazione dei tecnici e delle associazioni di categoria che chiedevano il testo prima della pubblicazione ufficiale della norma; già il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) si era espresso sulla questione con la nota n.206 del 14 marzo 2018 ricordando come già nel 2008, il ritardo della Circolare fu di 12 mesi.

Tra le altre osservazioni degne di nota, il CSLP riporta delucidazioni in merito al rilascio della “Valutazione tecnica europea” per opere e sistemi dedicati all’ingegneria strutturale e del “Certificato di Valutazione tecnica nazionale”, informazioni sui centri di trasformazione per elementi strutturali e di prodotti siderurgici e al rilascio dell’autorizzazione all’impiego di travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante.

In definitiva, l’auspicio è che la Circolare venga pubblicata il prima possibile così da rendere completo il processo di modernizzazione della nuova Norma; il CNI, come riportato nella nota n. 206, si è assunto l’impegno con il CSLP affinchè il documento esplicativo vede la luce già nei prossimi mesi.

Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented per il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e miste compatibile con le NTC 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.