Normativa

NTC 2018: c’è la firma, la pubblicazione a breve

12 Gennaio 2018

Secondo le indiscrezioni riportate dal portale Ingenio-Web, le NTC 2018 sarebbero state firmate e l’iter di pubblicazione sarebbe sempre più vicino. Come si riporta nell’articolo a firma di Andrea Dari, il Presidente del Consiglio Superiore dei LLPP ha firmato la sua parte ed ha girato il documento al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che a sua volta lo ha firmato. Il portale riporta anche che il Ministro ha trasmesso la documentazione al Ministero dell’Interno e alla Protezione Civile per l’ultimo iter di approvazione prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

A distanza di 10 anni così, dovrebbero nascere le NTC 2018 che in ordine cronologico prevedrebbero dapprima la pubblicazione delle Norme Tecniche, poi la Circolare ed infine gli allegati tecnici come avvenuto già con le NTC 2008. I punti salienti di questa Norma, di cui una bozza già è disponibile in rete aggiornata al 2017, riguardano l’adeguamento sismico degli edifici, la progettazione geotecnica, la vita nominale dei fabbricati ed i criteri di valutazione di sicurezza sulle costruzioni esistenti

Dopo anni di empasse legislativa, tra approvazione e consultazioni con disagi importanti soprattutto per i tecnici (in quanto la vecchia norma risultava alquanto vetusta in merito all’adeguamento sismico), le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni possono essere la chiave giusta per dare una spinta importante all’economia edilizia soprattutto nelle zone colpite dai recenti avvenimenti sismici. In attesa degli ultimi step (che a quanto sembra porterebbero di qui a breve il rilascio) c’è da vedere quali siano le novità rispetto alla versione bozza di 372 pagine rilasciata a febbraio 2017 delle NTC dal Ministero.

Si ricorda che IperSpace BIM è già compatibile con la versione bozza delle nuove NTC e, non appena avverrà il rilascio, il team di sviluppatori metterà appunto le ultime modifiche per offrire un prodotto aggiornato e d’avanguardia per i nostri clienti. Per informazioni o per acquistare il nuovo software di calcolo strutturale BIM oriented di Soft.Lab, visita il sito www.soft.lab.it/newsite/bim o chiama lo 0824.874.392

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.