Editoria tecnica

Progettazione e calcoli: le novità del numero 8 di Settembre 2022

5 Settembre 2022

È uscito il nuovo numero di Progettazione e calcoli, il magazine cartaceo dedicato al progettista strutturale e geotecnico. Il Dossier di apertura è curato dalla proff.ssa Ing. Giuseppina Uva del Dipartimento DICATECh Politecnico di Bari e da Siro Casolo del Dipartimento ABC di Milano, e riguarda la vulnerabilità degli edifici in aggregato, le relative problematiche di modellazione in fase di analisi e diversi esempi pratici: dalla scala dell’edificio ai contesti urbani.

Da non perdere tre articoli di “analisi strutturale”:

  • il comportamento non lineare e al controllo degli spostamenti;
  • l’analisi non lineare di edifici in muratura: analisi della curva di capacità di una struttura e verifica degli spostamenti;
  • comportamenti strutturali: 18 modelli di calcolo per aiutare il progettista nella scelta.

Tra gli altri contenuti è presente il caso studio di adeguamento sismico e ampliamento di una struttura esistente, realizzato con il software di calcolo strutturale IperSpace BIM, attività di progettazione per la riduzione della vulnerabilità sismica condotta ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e della relativa Circolare del 2019.

I vantaggi delle strutture non dissipative e altri approfondimenti.

Non poteva mancare anche in questo numero la rubrica “Domande & risposte” a cura dall’ing. Dario Nicola Pica, CEO e Founder Soft.Lab, dedicata alle domande degli utilizzatori di IperSpace BIM con spiegazioni pratiche arricchite dagli screen tratti direttamente dal programma.
Continua la rubrica “Soft.Lab Story” nella quale sempre l’ing. Pica senior ci fa conoscere i momenti salienti di tutta la storia aziendale: in questo numero vedremo l’avvento del MS DOS e l’incontro con Paolo Bisegna.

In conclusione un excursus su AIST, l’Associazione Italiana Software Tecnico, della quale Soft.Lab fa parte dalla sua fondazione.
La rivista, cartacea e trimestrale, è realizzata dal Dipartimento di Marketing e Comunicazione di Soft.Lab e si avvale dei contributi di numerosi ingegneri e personalità di spicco facenti parte del comitato scientifico aziendale.

Clicca qui per abbonarti a Progettazione e calcoli. L’abbonamento a Progettazione e calcoli segue l’anno solare e prevede quattro uscite cartacee inviate tramite posta ordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.