Era da anni che non si assisteva ad una fiera così. È stato il commento di tutti: organizzatori, espositori, visitatori. SAIE Bologna, svoltasi dal 19 al 22 ottobre scorsi presso Bologna Fiera, è sembrata a tutti una fiera d’altri tempi, quasi un rinascimento. Sarà stata la voglia di tornare ad incontrarsi in presenza dopo gli anni segnati dalla pandemia, sarà il fermento in cui versa il settore dell’edilizia e delle costruzioni, i quattro giorni sono stati davvero ricchi di presenze, anche con molti attori internazionali. Per noi di Soft.Lab SAIE, giunta alla sua 55esima edizione, si è riconfermata una grande occasione per conoscere nuovi volti e consolidare vecchie amicizie. Abbiamo cercato di offrire alle centinaia di persone passate presso il nostro stand un’esperienza a 360 gradi e uno sguardo inedito sul nostro mondo, con molteplici eventi ed omaggi utili all’approfondimento tecnico.
Gli eventi in Arena AIST
A pochi passi dal nostro stand c’era l’Arena AIST (Associazione Italiana Software Tecnico di cui siamo parte attiva) nell’ambito della quale abbiamo realizzato interessanti interventi e convegni. Con l’ing. Braian Letto, Fondatore “Ingegneria e dintorni” e direttore rivista Lo Strutturista, siamo andati alla scoperta di due casi studio: la riqualificazione dell’ex cinema Arlecchino al Lido di Camaiore vicino Viareggio e un adeguamento sismico di un edificio scolastico.Con l’ing. Gianfranco Gramola, amministratore SIAB e detentore dei brevetti Taurus, Resilio e Atlax, abbiamo invece affrontato il tema della muratura armata, sia attraverso dei casi studio e sia mettendo in luce le peculiarità pratiche che offre il modulo InSide, dedicato alla muratura lineare.
Rivedili tutti:
I numeri di SAIE 2022
Per le 430 aziende presenti la fiera è stata un’occasione per far crescere il proprio business e sviluppare concrete opportunità commerciali. 48 associazioni partner e, soprattutto, 37.642 visitatori, venuti in fiera per conoscere e valutare le novità di prodotto, normative – come tutto ciò che ruota attorno a Superbonus e PNRR – e arricchire la propria rete di contatti. E nel 2023, dal 19 al 21 ottobre, SAIE tornerà a Bari, alla Nuova Fiera del Levante, proseguendo l’alternanza strategica annuale con Bologna, che dal 2018 ha reso protagoniste due tra le aree più importanti per il “Made in Italy” delle costruzioni.
“Si è chiusa un’edizione di SAIE di cui siamo particolarmente orgogliosi. Il successo della fiera lo raccontano la soddisfazione degli espositori e delle associazioni di categoria e la qualità dei professionisti in visita – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore di SAIE. Quest’anno abbiamo riscontrato una partecipazione straordinaria. Imprese, istituzioni e tutti i protagonisti del settore avevano la necessità di incontrarsi e siamo felici che SAIE ritorni con determinazione a rappresentare un punto di riferimento unico e insostituibile per la filiera.
SAIE tornerà a Bari, alla Nuova Fiera del Levante, dal 19 al 21 ottobre 2023 e, ovviamente, noi ci saremo.