L’ing. Braian Ietto ha intervistato in una diretta Facebook su Ingegneria e dintorni l’ing. Dario Nicola Pica, CEO & Founder Soft.Lab. Riportiamo qui di seguito il video della chiacchierata che ha visto l’ing. Pica ripercorrere l’evoluzione del calcolo strutturale in Italia e il nascere della prima cultura antisismica. Dal terribile terremoto dell’Irpinia dell’80 fino all’avvento dei primi personal computer.
“Esiste un filo conduttore, un collegamento forte tra chi crea un software di calcolo e chi lo utilizza, un filo fatto di assistenza, di consigli o più semplicemente di dialogo. Ed è proprio questo dialogo, questo scambio di pensieri, di opinioni che permette poi di evolvere, di crescere, di migliorare. In questi miei dieci anni di professione ho utilizzato tante versioni di IperSpace ed il mio socio lo utilizza da oltre 30 anni. Più volte ci siamo ritrovati a riscontrare quanto sia cambiato, sia migliorato, non solo per adattarsi alle nuove normative, ma anche per venire incontro a noi utilizzatori, e tutto questo è anche dovuto proprio al continuo dialogo tra chi il programma lo crea e chi lo usa” dice l’ing. Ietto che ha curato anche la prefazione del libro “IperSpace, che passione!” dello stesso ing. Pica dove, nel primo capitolo, viene proprio raccontata la storia della Soft.Lab con aneddoti e curiosità.
“Dentro IperSpace c’è tutta l’esperienza, la preparazione e la filosofia dell’ing. Pica. C’è il suo modo di pensare e di intendere la progettazione strutturale. Il tutto si può sintetizzare semplicemente in una parola: passione” continua a raccontare l’ing. Braian Ietto che ha avuto l’idea di realizzare questa “chiacchierata informale” anche per far conoscere ai giovani ingegneri di oggi una storia ricca e lunga di calcolo strutturale italiano.
Clicca qui e acquista la tua copia del libro “IperSpace, che passione!” dell’ing. Dario Nicola Pica. Dopo una prima parte dedicata alla storia dell’azienda il testo affronta problematiche relative alla modellazione, calcolo e verifica con il software IperSpace BIM.