Relix è un software per redigere la relazione geotecnica con il calcolo della capacità portante di una fondazione superficiale o profonda (su pali) e, per le fondazioni superficiali, con il calcolo dei cedimenti secondo la teoria di Terzaghi e Peck, Tezaghi-Peck-Thomburn, Parry, De Beer, Burland e Burbidge, Schmertmann.
Step by step per un lavoro accurato ma veloce
Il software, concepito come una procedura guidata, è costituito da step in successione. Dopo aver inserito i dati relativi al progetto, si definiscono i dati generali del modello di calcolo della fondazione, andando a caratterizzare il tipo di fondazione, la presenza della falda, il numero di strati in cui viene suddiviso il terreno e altre proprietà.
In base alla tipologia di fondazione, sono previsti diversi modelli di calcolo per il carico limite.
Nel caso di fondazione profonda, oltre alla stratigrafia è
possibile inserire le proprietà dei pali.
FAQ
Il software è nativo per MAC oppure occorre installare una macchina virtuale?
Relix può essere eseguito su i vari sistemi operativi (Apple, Windows, Linux e Haiku) in modo nativo, quindi senza l’utilizzo di emulatori e virtualizzatori esterni.
Quali sono i requisiti di sistema?
I requisiti di sistema minimi per il corretto funzionamento del software sono: processore Intel/AMD 64 bit, Apple M1/M1X, ARM; frequenza processore 2.8 GHz; 4 GB di RAM; scheda grafica: accelerazione Open GL 3.0 o superiore; Windows 7,8,10 (64 bit), Mac OS, Linux, Haiku OS (64 bit).