Formazione ed eventi

Tutorial Pushover: analisi statica non lineare secondo le NTC 2018

1 Agosto 2018

Video relativo all’analisi statica non lineare di una struttura mista (cemento armato e acciaio) secondo le NTC 2018. Il tutorial è stato realizzato con il modulo Pushover di IperSpace utilizzando la versione compatibile per sistemi operativi Mac.

Gli argomenti (tutorial pushover) trattati sono i seguenti:

  • operazioni preliminari nel modello di IperSpace e importazione del modello nel modulo pushover;
  • definizione dei calcoli (standard e avanzati);
  • analisi dei risultati del solutore non lineare in termini di diagrammi (pre-processore);
  • analisi dei risultati (post-processore);
  • analisi dei risultati numerici per singolo calcolo (Step Output);
  • analisi dei risultati in forma grafica dei nodi (Nodal Response);
  • analisi dei risultati in forma grafica dei diagrammi delle aste (Frame Response);
  • analisi dei risultati dei diagrammi polari (Direction Response);
  • analisi delle verifiche.

Approfondimento: la Pushover è un metodo proposto dalla nuova normativa sismica (anche se non è strettamente legato all’analisi sismica) per l’analisi statica non lineare di una struttura. Viene utilizzata per calcolare gli effetti delle azioni sismiche di sistemi dissipativi (aventi, cioè, comportamento elasto-plastico). Con questo metodo di analisi le azioni sismiche sono modellate come forze statiche che rappresentano la forzante. Il metodo consiste nell’applicare alcune distribuzioni di forze via via crescenti sulla struttura, in modo da studiare la sua risposta in termini elastoplastici fino al collasso globale o locale. Tale risposta pertanto, deve essere ottenuta, mediante un’analisi non lineare tenendo conto sia degli effetti di non linearità del materiale (formazioni di cerniere plastiche, svergolamenti di elementi compressi, snervamento di elementi in trazione) sia degli effetti di secondo ordine (quindi non linearità di tipo geometrico) qualora esse assumano un valore non trascurabile. La forzante può anche essere costituita da un profilo di spostamenti prestabilito. In questo caso gli spostamenti vengono applicati in modo incrementale monotono fino a che un parametro di controllo di deformazione non raggiunge un valore limite prefissato.

Iscriviti al nostro canale YouTube e scopri tutti i videotutorial realizzati con IperSpace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.