Software e app

Tutte le novità della versione 7 di IperSpace BIM

1 Dicembre 2023

Come da tradizione nel mese di dicembre, è aperto il pre-order della nuova versione di IperSpace BIM, la numero 7. La nuova release, che sarà rilasciata nei primi mesi del 2024, si presenta ricca di novità, la maggiorparte delle quali sono presentate qui di seguito in questo articolo.

Rinforzi FRP pareti in C.A. esistenti

Possibilità di rinforzare le pareti esistenti in calcestruzzo armato mediante materiali fibro-rinforzati.

Verifiche di resistenza allo SLD

Introdotta la possibilità di eseguire le verifiche di resistenza allo Stato limite di Danno per le strutture in classe III e VI

Riorganizzazione dei coefficienti di sicurezza

Possibilità di visualizzare e raggruppare i coefficienti di sicurezza e i fattori sismici “ZitaE” in base all’elemento e alla tipologia di rottura.

Librerie di rinforzi Olympus (FRP)

Aggiornate le librerie dei rinforzi strutturali con i prodotti Olympus

Wizard dei materiali per c.a. esistente e nuovo

Plugin per il calcolo automatico di tutti i parametri di resistenza e di deformabilità del calcestruzzo a partire dal valore della resistenza a compressione, per le strutture nuove, o dai risultati delle prove di laboratorio per le strutture esistenti.

Note teoriche nella Relazione

Miglioramento delle relazioni di calcolo, attraverso l’introduzione di paragrafi con note teoriche relative alle verifiche degli elementi strutturali (tamponamenti, verifica degli elementi strutturali e dei nodi, incamiciature in calcestruzzo e acciaio, rinforzi in fibra, spostamenti SLD).

Spettro per progettazioni non dissipative

Automatizzazione del calcolo del fattore di comportamento nel caso di progettazione non dissipativa delle strutture.

Sintesi grafica dei risultati

Introdotta una relazione di sintesi dei risultati delle analisi più rappresentativi, sia numerici che grafici.

Nuovo motore Google Maps

Aggiornato il motore di ricerca delle coordinate geografiche di Google, per l’individuazione del sito di costruzione dell’opera.

Wizard dei materiali per le murature

Implementazione di una procedura guidata che permette il calcolo automatico delle caratteristiche meccaniche e di deformabilità delle murature esistenti, in base al livello di conoscenza raggiunto e degli eventuali interventi migliorativi, secondo i valori indicati all’interno della Circolare Applicativa.

Selezione dei setti delle strutture in muratura

Nuova gestione delle verifiche delle strutture in muratura. Le verifiche e i risultati saranno visualizzati per singoli setti e non più per la parete nel suo complesso.

Pilastri in muratura

Introdotto, per la modellazione di struttura in muratura, l’elemento pilastro e relative verifiche.

Per aggiornare la propria licenza di IperSpace BIM è possibile procedere all’acquisto direttamente sul nostro shop cliccando su questo link dove, fino al 31 dicembre, si può usufruire del prezzo scontato; sono inoltre previste numerose modalità di pagamento: oltre ai tradizionali bonifico bancario e PayPal, è possibile acquistare l’aggiornamento anche con carta del docente, carta di credito/debito, Apple Pay e Google Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.