La Circolare NTC 2018 sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale la prossima settimana. A distanza di circa un anno dal D.M. 17 gennaio 2018, sono state rilasciate le istruzioni esplicative e interpretative del testo normativo. La Circolare non contiene stravolgimenti rispetto al documento circolato nei mesi scorsi e particolari focus su problematiche note (vedi verifica dei nodi) saranno trattati nelle prossime settimane.

L’iter di approvazione

Nel mese di luglio era stata già pubblicata una bozza e lo stesso testo era stato revisionato per una possibile pubblicazione nel mese di settembre; la mancata nomina del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (avvenuta a dicembre con l’Ing. Donato Carlea) ha ritardato l’ultima revisione. Il 17 gennaio 2019 il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha apposto l’ultima firma prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si ricorda che la Circolare esplicativa alle NTC 2018 non ha valore cogente, quindi non può modificare quanto riportato dalla Norma bensì offre soluzioni e interpretazioni pratiche al testo stesso.

Il testo

La Circolare NTC 2018 ha la stessa struttura della norma ma ogni paragrafo e capitolo sono preceduti dalla lettera C. Nei prossimi articoli tecnici saranno forniti confronti e analisi con le Norme Tecniche.

< Clicca qui >

e scarica il testo della Circolare NTC 2018!

Acquista IperSpace BIM, il software di calcolo strutturale BIM oriented aggiornato alle NTC 2018 e la Circolare esplicativa. Per info contattaci allo 0824.874.392 oppure info@soft.lab.it

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 3

Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato su offerte, novità software e news tecniche!