Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la versione definitiva della Circolare NTC 2018. In data venerdì 8 febbraio 2019 era stata resa disponibile in via informale la versione finale e con il GU n.35 dell’11 febbraio 2019 è stato reso ufficiale il documento. La Circolare NTC 2018 conclude il percorso iniziato il 17 gennaio 2018 con le nuove norme tecniche fornendo ai tecnici, un valido strumento applicativo e interpretativo del testo normativo. Come evidenziato dall’allegato alla Circolare, il nuovo documento applicativo sostituisce il precedente emanato in data 2 febbraio 2009 fornendo chiarimenti e integrazioni senza stravolgere le indicazioni delle NTC 2018.

Circolare NTC 2018: l’iter di approvazione

Dopo l’annuncio della pubblicazione in estate della Circolare applicativa alle NTC 2018, l’iter legislativo ha subito una brusca frenata. La bozza del 27 luglio 2018, dopo le richieste di modifiche della commissione incaricata alla revisione, è stata bloccata dalla decadenza del mandato del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP). Nel mese di dicembre 2018, con la nomina del neo-Presidente l’ing. Donato Carlea, l’iter legislativo ha ripreso il suo corso ed ha visto il 21 gennaio 2019 la firma del Ministro Danilo Toninelli sul testo “Istruzioni per l’applicazione dell'<<Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”>> di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018“. In data 11 febbraio 2019, con la pubblicazione in GU n.35 è stato reso ufficiale il testo finale.

Facciamo chiarezza sulla Circolare

Il testo, va ricordato, non ha valore cogente e non può modificare le NTC 2018 o dare indicazioni che vadano in contrasto con la norma. Inoltre non può dare obblighi, fornire spiegazioni o alternative scientifiche al documento normativo. Si riporta la descrizione del legislatore inserita nell’allegato alla pubblicazione del testo:

“Tale aggiornamento costituisce un piu’ avanzato sistema normativo atto a fornire i criteri generali di sicurezza, a precisare le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, a definire le caratteristiche dei materiali ed a trattare gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere, nuove ed esistenti: impostazione condivisa dal mondo accademico, professionale e produttivo-imprenditoriale”.

 

Scarica il testo definitivo della Circolare NTC 2018 pubblicato in Gazzetta

 

Acquista IperSpace BIM, il software di calcolo strutturale BIM oriented aggiornato alle NTC 2018 e la Circolare esplicativa. Per info contattaci allo 0824.874.392 oppure info@soft.lab.it

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 3

Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato su offerte, novità software e news tecniche!