Progettazione

Come effettuare la verifica delle tamponature in IperSpace BIM

9 Febbraio 2024

Dopo aver analizzato le modalità di verifica degli elementi non strutturali e le teorie alla base dell’analisi del comportamento delle tamponature, di seguito è riportato un esempio applicativo effettuato con IperSpace BIM.

Affinché le tamponature assumano la funzione di elementi non strutturali la cui influenza sulla risposta globale è limitata ad un aumento di massa, è necessario rispettare alcuni requisiti che tengano conto delle eventuali irregolarità in pianta e in altezza determinate dalla presenza delle tamponature che condizionerebbero notevolmente la rigidezza strutturale dell’intera struttura.

Se le tamponature non sono correttamente distribuite, si inducono aumenti di sollecitazioni e deformazioni con conseguenti fenomeni di danneggiamento che possono interessare l’intera struttura portante. Alcuni esempi possono essere:

  • tamponature che non si estendono per tutta l’altezza del piano, formando colonne corte;
  • pilastri con tamponature solo da un lato e liberi dagli altri;
  • tamponature irregolari in altezza, disposte in tutti i piani ad eccezione del piano terra.

In IperSpace BIM, tutte le proprietà di calcolo e verifica delle tamponature devono essere definite all’interno della finestra associata agli stessi.

Di seguito sono indicati i parametri che l’utente deve definire per procedere alla verifica delle tamponature.

 

fcdb Valore della resistenza di progetto a compressione del laterizio
fyd Valore della resistenza a trazione dell’acciaio, qualora all’interno della tamponatura siano presenti barre di acciaio
Copriferro Valore del copriferro relativo alle barre di armatura
Vincolato in testa Tipologia di vincolo. Se è abilitato lo schema di calcolo è quello di trave su due appoggia, altrimenti di trave a mensola
Riduzione carico per vincolo laterale Tiene conto che nella realtà la tamponatura è comunque vincolato lateralmente ai pilastri. In genere si assume un valore compreso tra 0.7 e 0.8;
qa Valore del fattore di comportamento
Ricalcolo in automatico Se abilitato, il software calcola in automatico il periodo proprio di vibrazione della tamponatura
Modello ta Modello di calcolo per la valutazione del periodo proprio della tamponatura, a scelta tra schema di trave (vincolata in base alle scelte dell’utente) o piastra appoggiata su quattro lati.
ta Periodo di vibrazione. Da inserire solo se il comando precedente non è stato abilitato
Quota della fondazione Valore della quota della fondazione per il calcolo dell’altezza dell’edificio e della quota di applicazione della forza sismica sulla tamponatura
Norma La norma da utilizzare per la determinazione dell’accelerazione sismica. EC8 fa riferimento a quanto riportato al 8 al paragrafo §4.3.5.2 dell’Eurocodice 8, mentre se si sceglie NTC2018 la procedura implementata è quella riportata nella Circolare Applicativa – formula [C7.2.11]
Usa quota utente Permette di definire arbitrariamente il valore della quota della tamponatura

 

 

Si riporta di seguito un esempio applicativo, relativo ad un edificio residenziale di nuova costruzione, realizzato con un sistema di travi e pilastri in calcestruzzo armato, situato nel comune di Napoli e caratterizzato da un’altezza complessiva, misurata dallo spiccato di fondazione pari a 19.80 metri, escludendo il torrino scala che si eleva fino a quota 23.1 metri.

Si esegue la verifica della tamponatura evidenziata nell’immagine seguente in riferimento allo SLV.

Le principali caratteristiche della struttura, del sito di realizzazione e della tamponatura oggetto di verifica sono riportate di seguito.

  • Accelerazione al suolo allo SLV: ag =0.167
  • Coefficiente di amplificazione topografica: Ss=1.2
  • Coefficiente di amplificazione topografica: St=1
  • Periodo di vibrazione struttura in direzione X: T1x=0.72 s
  • Periodo di vibrazione struttura in direzione Y: T1y=0.84 s
  • Altezza tamponatura: L=2.7 m
  • Larghezza tamponatura b= 5.65 m
  • Spessore tamponatura: t=0.30 m
  • Modulo elastico tamponatura E=50000 Kg/cm2= 5 ∙109 N/m2
  • Peso specifico tamponatura γ=800 kg/m3= 8000 N/m3 à ρ=800 kg/m3
  • Resistenza di progetto fd=25 kg/cm2=2.5 MPa

Avendo schematizzato la tamponatura come vincolata in testa, il modello di riferimento è quello di trave appoggiata, per cui il periodo proprio vale:

Per la determinazione dell’accelerazione sismica di competenza alla tamponatura, si utilizza la formulazione riportata all’interno della Circolare Applicativa alle NTC2018. Considerando che la verifica in esame è nei confronti della stabilità fuori del piano e tenendo conto della configurazione strutturale, il periodo di riferimento T1 (periodo principale della struttura) è quello relativo alla direzione X. Essendo T1=0.72 s < 1.0 risulta a=0.3 e ap=4.0 (vedi tabella seguente).
E poiché Ta=0.021s < a∙T1=0.216 s, per la determinazione dell’accelerazione sismica di piano si considera la prima delle tre relazioni proposte dalla normativa.
Considerando che la tamponatura in esame è localizzata in corrispondenza del primo piano, la quota z del baricentro vale:3.30+2.70/2=4.65 m

A partire dal valore dell’accelerazione sismica si calcola la forza sismica, considerando un fattore di comportamento qa pari a 2.
A cui corrisponde un carico distribuito lungo l’altezza pari a:Avendo schematizzato il tamponamento come una trave su due appoggi, il massimo momento flettente che si attinge in mezzeria del pannello vale:

Si procede al calcolo del momento resistente.

Si tratta di effettuare la verifica di una sezione presso-inflesse, in cui lo sforzo normale agente è dato la peso della tamponatura stessa. Effettuando la verifica nella sezione di mezzeria, il peso da considerare è quello relativo a metà altezza:

A cui si associa una tensione normale media:

Il momento resistente della tamponatura vale:

Con un coefficiente di sicurezza pari a:

Si riportano di seguito i risultati ottenuti con IperSpace BIM. La tabella è quella generata direttamente dal software. È da osservare che per i tamponamenti i risultati sono riportati per metro di lunghezza; pertanto, al fine di effettuare un confronto con quanto calcolato manualmente è necessario moltiplicare tutti i risultati per 5.65 m.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.