La nuova versione di IperSpace BIM prevede un plugin gratuito incluso nell’aggiornamento: l’export di tutte le informazioni necessarie per la progettazione delle unioni in legno con il supporto di kipLegno venduto e distribuito da Kipendoff engineering. Il software consente la verifica di unioni legno-legno, legno-c.a. e acciaio-legno con connettori a gambo cilindrico; dispone di una libreria unioni espandibile e unioni base per la progettazione di unioni complesse. Al termine della progettazione e verifica secondo le NTC 2018, kipLegno consente la stampa e le relative schede tecniche. IperSpace BIM legno e kipLegno consentono al progettista l’analisi, la verifica ed il calcolo di strutture in legno di notevole complessità attraverso un approccio di interoperabilità e trasferimento di informazioni in totale affidabilità.

L’export da IperSpace per le unioni in legno

Nella guida di seguito riportata, viene analizzata la struttura Capriata_legno presente nella directory Esempi di IperSpace BIM. Effettuato il calcolo del capannone in legno, si può procedere all’esportazione dei dati in kipLegno. Cliccare nella Barra dei Menù su File e successivamente, all’interno del box Importa/Esporta della Ribbon Bar, su Kipendoff.

 

IperSpace BIM Kipendoff

 

IperSpace consente all’utente di definire i dati di export andando a definire le Combinazioni, l’utilizzo delle sollecitazioni di verifica o calcolo, l’unità di grandezza delle lunghezze e delle forze, il nome del file ed il relativo percorso. Al termine della procedura facendo click sul tasto verde verrà generato il file di interscambio.

A questo punto occorre aprire il software kipLegno e procedere all’import dati. Fare click su Importa dati poi su Importa dati esterni e scegliere IperSpace. Il programma consente una doppia scelta di importazione:

  • da file interscambio kipModel (consigliato);
  • da relazione di calcolo (rtf).

La prima soluzione prevede la generazione di un file .xml da IperSpace in maniera automatica e semplice; la seconda soluzione prevede che l’utente debba unire la relazione di calcolo ed il fascicolo in un unico file .rtf. In questo esempio di procede dapprima con la prima soluzione.

 

kipLegno IperSpace

 

Scegliendo da file interscambio kipModel (consigliato) il software automaticamente procederà alla lettura delle informazioni. Effettuata l’importazione dei dati, è bene effettuare dei test di verifica per il corretto trasferimento dei dati. Nella colonna di destra inserire in dati asta legno l’indice dell’asta che si vuole verificare in asta spaz.num; in maniera automatica kipLegno compilerà tutti i campi (validare tali valori con i dati di IperSpace). Di seguito si riportano, a titolo di esempio, i dati dell’asta_100:

 

verifica asta

 

Al termine della procedura fare click su Salva dati e procedere alla progettazione del nodo.

La seconda casistica di importazione in kipLegno, prevede la realizzazione di un unico file .rtf in cui sono incluse la Relazione di calcolo ed il Fascicolo dei calcoli. Generato questo unico file .rtf di sceglie l’opzione da relazione di calcolo (rtf) e si effettua l’importazione. Effettuare i test di validazione come nel caso precedente.

Per poter utilizzare i dati appena importati da IperSpace a kipLegno occorre dapprima scegliere la tipologia di unione che si vuole progettare e poi indicare l’indice dell’asta interessata. Supponiamo di voler dimensionare il collegamento unione bicchiere dell’asta_100 scegliendo la tipologia di collegamento dal menù. Nell’editor di modellazione occorre definire il software di import ovvero IperSpace.

 

kiplegno

 

Successivamente nel menù oggetti dell’unione in legno cliccare su colonna e definire l’indice dell’asta che si vuole verificare. Il software in automatico importerà tutti i dati.

 

 

Procedere alla verifica dell’unione in legno. Per eventuali problemi di modellazione e verifica con il software kipLegno rivolgersi a Kipendoff engineering.

Acquista IperSpace BIM,il software di calcolo strutturale BIM oriented aggiornato alle NTC 2018 e la Circolare esplicativa. Per info contattaci allo 0824.874.392 oppure info@soft.lab.it

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 3

Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato su offerte, novità software e news tecniche!