Formazione ed eventi, Software e app

Il ruolo dei software strutturali per l’analisi di edifici in muratura

3 Novembre 2021

Nell’ambito dell’edizione 2021 del SAIE, in occasione del seminario “Stati Generali della Muratura” organizzato da Soft.Lab, InGenio ha intervistato il prof. ing. Lagomarsino, professore di Tecnica delle Costruzioni UniGe, in merito al contributo fornito dai software per la valutazione degli edifici dal punto di vista sismico.

Dalle dichiarazioni del prof. ing. Lagomarsino, tra i massimi esponenti in materia, si evince il fondamentale contributo dei software per la valutazione degli edifici esistenti, in particolare in muratura, dal punto di vista sismico.

La modellazione ha sicuramente un ruolo importante, i software devono essere utilizzati in modo consapevole dai professionisti.

“In questi ultimi anni c’è stata una evoluzione nel mondo della ricerca” prosegue il professore, “una rivoluzione portata avanti dal consorzio ReLuis e dalla protezione civile a cui sono corrisposti cambiamenti normativi. Oggi, per le costruzioni in muratura, è possibile effettuare analisi utili a comprenderne il comportamento ed intervenire in maniera efficace”.

A partire dal 26 ottobre, ogni martedì alle 16:00 in diretta streaming Soft.Lab propone un ciclo di 7 webinar che terrà compagnia gli strutturisti italiani fino a dicembre inoltrato, coinvolgendo i massimi esperti di strutture in muratura tra cui il prof. ing. Lagomarsino. Si tratta infatti della versione “On-Line” degli Stati Generali della Muratura, che si sono volti lo scorso 9 ottobre nell’ambito di SAIE Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.