La vulnerabilità sismica è “la propensione di una struttura a subire un danno di un determinato livello, a fronte di un evento sismico di una data intensità”.
Sono molte le tecnologie per rinforzare o rendere più duttile un edificio in cemento, ma oggi è obbligatorio costruire con sistemi antisismici, magari demolendo edifici obsoleti.
AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) e Soft.Lab propongono un webinar gratuito sulla vulnerabilità sismica degli edifici. La conferenza online sarà tenuta dal Prof. Luigi Petti docente di Tecnica delle Costruzioni presso l’UNISA, presidente di LACE e membro del Comitato Scientifico di Soft.Lab.
Il webinar prevede un approfondimento sulla problematica attraverso richiami teorici e normativi.
Il webinar “La vulnerabilità sismica degli edifici” si inserisce in un ciclo di seminari on-line iniziati lo scorso maggio con cui AIST si prepara a partecipare alla prossima edizione del SAIE a Bologna, dal 16 al 20 ottobre prossimi.
L’appuntamento è alle ore 15:00 sul Canale YouTube di AIST dove è possibile vedere anche i webinar passati.
Approfondimento: Un webinar è una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet. Il seminario in rete è usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. I seminari in rete possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un programma oppure collegandosi ad un’applicazione web tramite un collegamento distribuito per posta elettronica (invito alla riunione). Per accedere al webinar è necessario disporre di un collegamento alla rete, un programma di gestione di strumenti multimediali, un microfono e un altoparlante/cuffia. I seminari possono essere gratuiti oppure a pagamento e può essere necessario un codice oppure una registrazione per potervi accedere.