Normativa

NTC 2018 in Gazzetta Ufficiale: il testo

21 Febbraio 2018

Il Decreto del 17 Gennaio 2018 è stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sancisce l’approvazione definitiva delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). L’entrata in vigore avverrà 30 giorni dopo la pubblicazione in GU (20 febbraio 2018) e quindi a partire dal 22 marzo 2018 (Art.1); durante questo periodo transitorio vige l’obbligo di applicazione della precedente Norma (NTC 2008).

Come riportato dall’Art.2 del testo della nuova norma denominato “Ambito di applicazione e disposizioni transitorie” vi sono delle eccezioni per opere pubbliche e opere private in corso di realizzazione o approvazione; nello specifico le NTC 2018 riportano:

  • le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1 (Approvazione ndr), si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi;
  • le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

Nelle scorse settimane sono stati affrontati diversi focus sulle strutture in cemento armato, acciaio, legno e opere geotecniche per capire e anticipare le novità della nuova norma. In particolare l’auspicio è che la Circolare applicativa, documento fondamentale per i professionisti, venga emanata prima dell’entrata in vigore del 22 marzo 2018, per poter fornire a tutti i tecnici gli strumenti necessari per l’interpretazione del testo delle NTC 2018.

Si ricorda che IperSpace BIM è compatibile con le NTC 2018. Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented di Soft.Lab per il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e miste.

Scarica la versione integrale delle NTC 2018

Visita www.soft.lab.it/newsite/bim per saperne di più oppure contattaci allo 0824.874.392

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.