Software e app

Software di calcolo strutturale: come realizzare il computo metrico dei lavori

22 Luglio 2021

In questo tutorial di IperSpace BIM presenteremo le modalità di esportazione del computo metrico di una struttura in cemento armato. Il calcolo è già stato eseguito, così come la disposizione delle armature. Accedendo alla sezione “carpenterie”, cliccando sul pulsante presente nella barra in basso a sinistra, è possibile consultare tutte le informazioni relative alle quantità e disposizione dei materiali.

Selezionando dalla ribbon la funzione “distinta materiali”, dalla finestra grafica “distinta ferri”, è possibile scegliere l’ordine di visualizzazione dei risultati grafici (per elemento, per impalcato o complessiva). Si otterrà in tal modo il dettaglio delle armature, il loro peso, il volume del calcestruzzo e le superfici delle casseformi.

Come eseguire l’export del computo metrico estimativo

Ritornando nell’ambiente di modellazione, dal menù file, si accede alla sezione “esporta computo” che permette di esportare il computo in formato .xpwe o .csv (in Primus o Excell). Anche in questo caso si può scegliere se esportare per impalcato o per materiale.

Il foglio elettronico è suddiviso in due sezioni: la prima sezione riporta le misure, la seconda una panoramica dei materiali, la loro descrizione, e, i relativi prezzi unitari.

Il foglio relativo alle misure riporta le seguenti misure:

  • numero di parti uguali;
  • lunghezza;
  • larghezza:
  • altezza o peso;
  • quantità;
  • importo.

La suddivisione delle voci, in questo caso, è avvenuta per impalcato. Se si disattiva la spunta “per Impalcato” la suddivisione avverrà per tipologia di materiale. Il computo è organizzato di default per materiale, riportando tutti gli elementi della struttura costituiti da esso. A differenza di quanto avviene per le strutture in cemento armato, per le strutture in muratura non è necessario lanciare il calcolo per l’esportazione del computo. La diagnostica ci avvertirà che non sono stati disposti i ferri nelle travi di fondazione e nei cordoli, ma tale avviso può essere ignorato. Il computo metrico sarà infatti riferito solo agli elementi in muratura. La procedura è analoga anche per le strutture in legno e in acciaio, per le quali non è necessario eseguire preliminarmente il calcolo.

IperSpace BIM la suite per il calcolo strutturale

IperSpace BIM è una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented. Consente il calcolo, la verifica e il disegno di strutture in calcestruzzo, metallo e legno (dunque anche miste con la coesistenza delle tre famiglie di materiali). L’esportazione del computo metrico rientra tra le più importanti novità dell’ultima versione di IperSpace BIM e fa parte delle implementazioni dedicate all’interoperabilità tra software.

Scopri di più sulle soluzioni software per il calcolo strutturale e la geotecnica previste da Soft.Lab visitando la pagina dedicata, scrivendo a comunicazione@soft.lab.it o telefonando allo 0824 87 43 92.

Resta sempre aggiornato e segui le pagine FacebookLinkedinInstagram e YouTube per non perdere le ultime novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.