Dopo il focus riguardante le verifiche di duttilità secondo le NTC 2018 attraverso richiami teorici ed analitici, presentiamo un pratico esempio per gli utenti di IperSpace. Il software di calcolo strutturale è in grado di effettuare le verifiche di duttilità in ottemperanza al D.M. 17/01/2018 attraverso una modellazione immediata e molto chiara.

Si prenda l’Esempio 1 come riferimento per l’analisi da condurre con la nuova Norma.  Si vuole effettuare la verifica di duttilità sulle travi; definiti i Criteri di verifica, scorrendo nel menù Proprietà, posto a destra dello screen che segue, individuare la voce Verifica Duttilità N.T. 2018. In questo pannello è possibile definire le proprietà del criterio andando a scegliere se eseguire la verifica, la sezione di verifica a seconda delle esigenze dell’utente, il calcolo del fattore di confinamento che interessa la tipologia di sezione e le staffe e in ultimo la stampa.

IperSpace duttilità

Definite le impostazioni, si lancia l’analisi per il calcolo dello scenario creato e si esegue la numerazione degli elementi. Nel menù in basso a sinistra, cliccando in Carpenterie si procede nel disporre le armature e, prendendo ad esempio nel menù Navigazione la Travata_101, si visualizza la Verifica SLU.

IperSpace duttilità 2

Il file .rtf di IperViewer generato consente di visualizzare le verifiche allo Stato Limite Ultimo della sezione considerata; come si nota dal riquadro in rosso, vengono riportate le Verifiche di duttilità.

IperSpace duttilità IperViewer

Nella stampa sono indicati:

    • la Zona di verifica : per le aste (travi e pilastri) è possibile scegliere tra inizio e/o fine o entrambe, per le pareti la verifica è condotta solo alla base;
    • Comb.: la combinazione cui corrisponde il valore dello sforzo normale N_{max}, per le travi in genere non è presente in quanto N=0;
    • Dir: per i pilastri indica la direzione (Y oppure Z);
    • \phi_y : curvatura allo snervamento (nelle NTC è indicata con \phi'_{yd});
    • M_{ry} : Momento di snervamento (M'_{yd} nelle NTC);
    • \mu : curvatura corrispondente a M_{ru}(M_{mu}= M_{Rd} nelle NTC);
    • M_{ru} : momento ultimo della sezione per il dato valore di N.

 

E’ da notare che il valore di M_{ru} può differire dal valore del Momento resistente nella verifica in quanto questo è calcolato considerando:

  • la sezione risulta composta da due tipologie di calcestruzzo: il nucleo confinato con proprietà modificate secondo le formule 4.1.8,4.1.9,4.1.10,4.1.11,4.1.12 del 4.1.2.1.2.1, ed il calcestruzzo esterno non confinato che è molto meno duttile di quello del nucleo e in corrispondenza della deformazione ultima del calcestruzzo confinato esso non è più efficace (vista la sua minima influenza tale è ignorato). Ad esempio una sezione 30 x 50 con copriferro di 2 cm e staffa Ø8 è ridotta ad una sezione con B=(30-2*(2+0.4))= 25.2 cm ed H=(50-2*(2+0.4))=45.2 di solo calcestruzzo confinato
  • un fattore di confinamento in funzione della armatura longitudinale e staffe.

Il fattore di confinamento è definito come :

    \[ F_{c}=\frac{f_{ck,c}}{f_{ck}} \]

e risulta essere definito da :

    \[ $F_{c}=$$\begin{cases} \begin{array}{cc} 1+5\frac{\sigma_{2}}{f_{ck}} & \sigma_{2}\leq0.05f_{ck}\\ 1.125+2.5\frac{\sigma_{2}}{f_{ck}} & \sigma_{2}>0.05f_{ck} \end{array}\end{cases}$ \]

come da eq. 4.1.8 e 4.1.9

Acquista IperSpace BIM il software di calcolo strutturale BIM oriented per il calcolo di strutture in cemento armato, acciaio, legno e miste compatibile con le NTC 2018.

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 2



   Acquisti telefonici: 0824 87 43 92