Chiesa di San Giovanni Battista

Descrizione generale dell'opera

La Chiesa di S. Giovanni Battista in Bucciano (prov. di Benevento) lungo la via provinciale Bucciano-Pastorano, in catasto particelle  n. 114 365 e 366 del foglio n. 14. La struttura, che in pianta ha una forma rettangolare, ha dimensioni 19.20 m x 25.15 m ed una altezza totale strutturale variabile tra 6.50 m e 9.10 m. Il piano delle fondazioni si trova a circa 0.9 m al di sotto del piano campagna attuale. In fase di realizzazione, atteso che dalle indagini geologiche risulta il terreno rimaneggiato fino alla profondità di circa 2 m., si procede alla completa rimozione di questo strato di terreno e alla posa in opera di uno strato di materiale di bonifica, costituito da misto cementato, dello spessore di circa 1.10 m la cui area di impronta si estende per m 2 oltre la linea di inviluppo dell’area di ingombro delle fondazioni.
Le strutture di fondazione sono realizzate con un reticolo di travi rovesce in C.A., le strutture in elevazione con un insieme di telai piani in C.A. La copertura ha struttura portante in legno lamellare poggiata su un muro in C.A. perimetrale e su un pilastro centrale, e finita con tavolato continuo, manto impermeabilizzante e tegole.
La modellazione, l’analisi e la verifica sono state realizzate con il software di calcolo strutturale IperSpace.

I dettagli della progettazione

La copertura del fabbricato è del tipo a falde inclinate. Lo stesso verrà realizzato nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e costruttive tipiche della zona, in quanto esso concorre alla conformazione del luogo e della lottizzazione in oggetto. La struttura portante sarà del tipo intelaiata in c.a. con pilastri e travi di elevazione, con una fondazione a platea e solai del tipo misto in latero – cemento. Il materiale proveniente dallo sbancamento verrà utilizzato per colmare il lieve dislivello presente sul lotto.
Descrizione degli elaborati di calcolo:

Al fine di rendere “accessibile” il calcolo strutturale condotto, si sono prodotte le stampe così divise:

  • Deformate in direzione x ed y per le relative combinazioni di carico, per visualizzare il comportamento strutturale in sede sismica;
  • Schemi unifilari dei singoli impalcati in C.A. con i diagrammi di inviluppo delle principali sollecitazioni, stampa dei valori massimi e minimi e numerazione delle aste;
  • Schemi unifilari delle pilastrate in C.A. con i diagrammi di inviluppo delle principali sollecitazioni, stampa dei valori massimi e minimi e numerazione delle aste;
  • Mappa delle principali sollecitazioni dei muri e delle pareti, utile ad individuare gli elementi più sollecitati, ma non le massime sollecitazioni, in quanto il programma non gestisce la stampa degli inviluppi delle sollecitazioni dei muri, e quelle massime sono relative a diverse sotto-combinazioni modali;

Dall’analisi dei  grafici seguenti si possono estrapolare gli elementi strutturali per i quali risultano i valori di inviluppo delle singole sollecitazioni più elevati che danno una indicazione su quelli che possono essere i più sollecitati.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.