Warning: session_start(): open(C:\xampp\tmp\sess_5mh63comlk7kkf80edcht20h0e, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in C:\xampp\htdocs\softlab\wp-content\plugins\download-monitor\src\DLM.php on line 956

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: C:\xampp\tmp) in C:\xampp\htdocs\softlab\wp-content\plugins\download-monitor\src\DLM.php on line 956
Fabbricato in cemento armato per abitazione

Fabbricato in cemento armato per civile abitazione

Descrizione generale del progetto

Il modello strutturale del fabbricato per civile abitazione in esame è stato realizzato con il software di calcolo agli elementi finiti IperSpace. L’edificio in progetto è costituito da due piani fuori terra, con copertura a falde inclinate con tegole del tipo coppo di Francia, ed un piano cantinato. Ai fini del calcolo della cubatura sono stati inclusi tutti i vani comprese le murature interne ed esterne. Sono previsti due pergolati realizzati con travetti in cls nella misura del 40% della superficie coperta, inoltre sono state allocate delle verande. La struttura dell’edificio è realizzata in cemento armato ordinario del tipo intelaiata con travi di elevazione, pilastri e travi rovesce di fondazione, sia i solai piani che quelli inclinati saranno del tipo misto in latero cemento.

La scelta degli elementi non strutturali

I tamponamenti esterni sono realizzati con laterizi termici tipo alveolater 30 x 25 x 30, mentre i tramezzi interni sono costituiti da laterizi forati da cm.8. Gli intonaci interni ed esterni sono del tipo tradizionale completati con tinteggiatura interna tipo bisaden o biosan e rivestimento esterno tipo terranova fratazzato. La pavimentazione prevista è del tipo monocottura o cotto sia all’esterno che all’interno dell’edificio. I reflui provenienti dal fabbricato sono trattati con opportuno impianto di trattamento a mezzo di vasca tipo Imhoff e successiva sub-irrigazione.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.