Il progetto riguarda gli interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico e inserimento di un ascensore in un edificio storico realizzato tra il 1933 ed il 1937 a Roma.
L’edifico fu costruito con una struttura in c.a. di travi e pilastri e con solai latero cementizi a semplice orditura. Nel corpo denominato “A”, sono stati rinvenuti solai a doppia orditura (cassettonati). I solai che costituiscono l’edificio sono classificabili come solai tipo “Stimip”, di tipo latero cementizio e realizzati con pignatte in laterizio a moduli componibili.
Progetto degli interventi strutturali: 1. Realizzazione di un ascensore interno; 2. Realizzazione di interventi di miglioramento sismico; 3. Realizzazione di un solaio intermedio per l’alloggiamento degli impianti tecnici; 4. Riqualificazione architettonica dell’edificio con modifica dei prospetti esterni.
La modellazione, l’analisi ed il disegno sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace BIM.
È stata ideata una struttura che non necessitasse di fondazione. A questo scopo è stato allora previsto un telaio di sostegno di tipo “appeso” alla struttura esistente ed in particolare alle travi disposte nei piani alti dell’edificio Il telaio dell’ascensore è dotato di montanti verticali che recingono il vano corsa, che non esplicano un funzionamento di tipo “pilastro” (con sollecitazione prevalente di compressione), bensì essi esplicano un comportamento di tipo a “tirante” (con sollecitazione prevalente di trazione). Gli elementi portanti principali della struttura del telaio sono costituiti da travi HEB 320 e HEB 200.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.