A dieci anni dal terremoto dell’Abruzzo, avvenuto la notte del 6 aprile 2009, l’Associazione ISI  – Ingegneria Sismica Italiana -, di cui noi Soft.Lab siamo soci, ha scelto la città dell’Aquila come sede del primo congresso nazionale, che si terrà nei giorni del 27 e 28 Giugno 2019.

Con la scelta di L’Aquila, è evidente la voglia di diffondere la conoscenza dell’Ingegnere sismica, delle nuove tecniche di adeguamento e miglioramento per la salvaguardia del patrimonio edilizio e culturale italiano, nell’ottica di giungere ad una progettazione sempre più consapevole della naturale esposizione al rischio del nostro Paese.

Il congresso prevede sei ore giornaliere di formazione, con il rilascio di crediti formativi, dedicate ai più importanti temi di ricerca dell’Ingegneria sismica, tra i quali: resilienza delle strutture, utilizzo di materiali compositi, SismaBonus, tecnologie antisismiche per gli edifici storici-artistici, progettazione degli elementi non strutturali, sistemi di isolamento alla base.

Sono previste, inoltre, due visite nei cantieri più emblematici della ricostruzione post-sismica della città: il primo, relativo al progetto C.A.S.E., edifici realizzati nell’immediatezza degli eventi sismici, con una tappa al Palazzo di Giustizia, fortemente danneggiato a seguito del sisma e riaperto nel 2015 dopo la realizzazione di interventi di isolamento e dissipazione. La seconda visita è nel centro storico della città, per mostrare gli interventi effettuati sulle Basiliche di San Bernardino e Santa Maria di Collemaggio, utilizzando le più moderne tecnologie, nel rispetto della conservazione dei beni culturali dall’alto valore artistico.

All’evento possono partecipare tutte le professionalità e le aziende che operano nel settore dell’edilizia e dell’Ingegneria Sismica. Per le modalità di iscrizioni e informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito www.congressoisi2019.it.

Consulenza continua


Hai bisogno di aiuto o informazioni?
Contatta il nostro team di assistenza
clienti.

Personal Edition

Vuoi provare gratuitamente i nostri software?

Scarica le versioni per uso non professionale:

IperSpace BIM

Monolith 3

Newsletter
Iscriviti per essere sempre aggiornato su offerte, novità software e news tecniche!