Edificio multipiano

Un edificio condominiale

L’intervento riguarda la demolizione e ricostruzione di un edificio multipiano esistente su uno stacco di terra ubicato in via E. Millo Augusta. Nel lotto insiste un fabbricato di vecchia costruzione che è stato demolito allo scopo di edificare un nuovo stabile, composto da un piano seminterrato adibito a box auto e n. 5 elevazioni fuori terra adibite a civile abitazione. I piani sono sostanzialmente composti da n. 3 appartamenti ad accezione del piano ultimo ove le unità abitative sono 2. Tutti gli appartamenti sono dotati di ampi balconi e verande coperte. Lo stabile sul lato nord confina in aderenza con un edifico multipiano, gli altri tre lati confinano invece con la viabilità esistente. Allo stabile di nuova costruzione si accede dal piazzale in fondo alla via Francesco Vita, attraverso un’elegante scala che consente l’accesso all’androne. È previsto un ascensore che raggiunge, partendo dal piano garage, il lastrico solare di uso comune. Gli impianti tecnologici in progetto sono quelli tradizionali a norma della legge 46/90.

Le pareti per l'assorbimento del sisma

L’edificio multipiano ha caratteristiche di grande resistenza alle azioni sismiche per la presenza di una struttura intelaiata in c.a. mista pilastri-setti. La struttura, realizzata con il software di calcolo strutturale IperSpace, che in pianta ha una forma pressocchè rettangolare, ha dimensioni 24,35m x 23,60m ed una altezza totale strutturale massima pari a 18 m. Una porzione strutturale in pianta di dimensione 14 x 5.50 si eleva solo per 3,00 m. Il piano delle fondazioni si trova a circa 1,00 m al di sotto del piano campagna lato ovest.  In fase di realizzazione sono stati asportati circa 2.00 m di terreno, eseguendo una bonifica pari a 1,00 m circa uno strato di cls magro pari a 40 cm e la fondazione a platea si attesta sul cls magro. La struttura presenta al piano seminterrato delle pareti in cls di contenimento.

Si riportano i parametri urbanisti della zona B1 di pertinenza:

  • volume consentito: 5 mc/mq;
  • altezza massima dell’edificio: 18 ml;
  • verande coperte pari al 25% della superficie coperta al piano;
  • superficie da adibire a garage pari a 1/10 della cubatura dell’edificio in progetto.

Si riportano i parametri di progetto:

  • superficie del lotto 1040 mq;
  • volumetria consentita 1040 x 5 mc/mq = 5200 mc;
  • volumetria in progetto 5100 mc < 5200 mc;
  • le verande coperte rispettano il 25% della superficie l piano.
PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.