Edificio multipiano in cemento armato

Descrizione generale dell'edificio, degli impianti e delle finiture

L’intervento prevede l’edificazione di un edificio multipiano da allocare nel Comune di Augusta. La struttura è a telai in cemento armato destinata a civile abitazione. Nelle unità immobiliari per civile abitazione si accede tramite scala interna o ascensore, rispettando le dimensioni minime previste dalle norme che regolano barriere architettoniche nel pieno rispetto della L.n°13/89 e succ.mod.ed integrazioni. All’interno dell’edificio è ubicato un cavedio al fine di consentire la giusta areazione e luce ai servizi igienici che risultano regolarmente disimpegnati nel pieno rispetto della norma igienico sanitaria. L’edifico è realizzato con struttura in c.a.o e tamponato con laterizi termici. Le superfici per le verande rispettano il parametro del 25% dell S.C. imposto dall’art.73 del R.E.C. del Comune di Augusta. Gli infissi utilizzati sono del tipo in alluminio preverniciato e legno. All’interno sono previsti gli impianti: elettrico, idrico sanitario, termico di riscaldamento, telefonico e TV, nel rispetto delle norme vigenti. Per il rivestimento delle pareti sono previsti intonaci tipo tradizionali all’esterno e probabilmente intonaci del tipo pronto  per l’interno. Si prevedono piastrellature dei bagni e della parete del piano lavoro della cucina. L’esterno delle pareti verrà completato con tinteggiatura al plastico tipo graffiato o bucciato, mentre per le pareti interne si prevede una tinteggiatura con pittura lavabile ducotone. Il sistema di smaltimento reflui è realizzato con una o più colonne discendenti, che consentono di scaricare in fogna.
Il modello di calcolo dell’edificio multipiano è stato realizzato con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace.

La progettazione strutturale

La struttura è del tipo in cemento armato ordinario del tipo intelaiato con travi e pilastri. Sono previsti setti e nucleo ascensore in c.a con funzione di elementi resistenti alle azioni sismiche. La fondazione è del tipo a platea dello spessore di cm 60, poggiante sul terreno di fondazione preventivamente bonificato. I solai sono del tipo misto in latero cemento ed hanno uno spessore di cm 23 di cui 18 pignatta e 5 caldana. Ove la luce del solaio supera i ml 5 sono previsti travetti rompitratta. I materiali impiegati sono CLS RCK 300 ed FeB44k, le barre variano dal diametro 8 al diametro 18 utilizzato quest’ultimo nei pilastri.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.