L’intervento oggetto del presente case study consiste nella demolizione e ricostruzione di un fabbricato rurale ormai vetusto mantenendo la originaria volumetria. Il fabbricato è costituito da un piano interrato, un piano fuori terra abitabile e da un piano sottotetto non abitabile ove alloggiare i serbatoi e gli accessori degli impianti. L’impianto di smaltimento e trattamento dei liquami è realizzato con impianto tipo Imhoff e condotta sub-irrigante. La struttura è realizzata in cemento armato ordinario, i tompagni ed i tramezzi interni sono costituiti da laterizi forati.
Il modello strutturale della ricostruzione di un fabbricato rurale è stato realizzato con il software IperSpace.
Il piano cantinato è destinato per il deposito degli attrezzi da giardinaggio e simili. La superficie risulta inferiore alla superficie coperta al P.T. + il 20% della stessa per eventuali intercapedini come stabilito dall’art.11 delle norme di attuazione del P.R.G. vigente. Per necessità di natura strutturale, dovendo poggiare le fondazioni alla stessa quota, si è scavato un volume in eccesso, il quale è stato riempito con pietrame da vespaio a struttura ultimata.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.