Ricostruzione fabbricato multipiano

Descrizione dell'opera

La tipologia di intervento previsto riguarda la ricostruzione di un edificio multipiano composto da 4 piani con destinazione d’uso di tipo abitativo. La struttura oggetto del presente calcolo strutturale, realizzata con il software IperSpace, è ubicata in Roccapiemonte (SA) ad angolo tra Corso M. Pagano e Via Bottiglieri. Il fabbricato, che in pianta ha una forma inscrittibile in un rettangolo di dimensioni planimetriche massime 30.50 m x 19.95 m, ha altezza totale strutturale variabile tra 2.75 m e 19.15 m e non risulta regolare in pianta ed in elevazione.
Il piano delle fondazioni del fabbricato multipiano si trova a circa 3.5 m al di sotto del piano campagna attuale e, data la presenza di strade e di altri edifici lungo il perimetro, è stata prevista la realizzazione di una paratia di contenimento costituita da pali trivellati in c.a. di diametro 40 cm attestati alla profondità di 6 m dal piano campagna. Le strutture di fondazione sono realizzate con travi rovesce a T in c.a. di altezza totale 1.20 m, le ali delle travi di fondazione dello spessore di 40 cm saranno fuse in una platea di fondazione dello stesso spessore e costituisce una platea nervata che interessa la parte di edificio che ha uno sviluppo altimetrico superiore ad un piano.

L'accoppiamento tra cemento armato e legno

Il fabbricato in oggetto ha struttura portante in c.a. costituita da telai piani orditi in entrambe le direzioni. Le strutture orizzontali sono realizzate con solai latero-cementizi costituiti da travetti c.a.p. tipo 9/12, laterizi di alleggerimento h=20 cm e soletta di completamento s=5 cm per uno spessore totale pari a 25 cm; gli sbalzi sono realizzati con travetti gettati in opera ed hanno lo stesso spessore dei solai in campata. La copertura è realizzata con travi in legno lamellare poggiate su travi in c.a. con sovrapposto tavolato continuo di 4 cm, manto impermeabilizzante e tegole. Le scale esterne presentano una soletta rampante in c.a. dello spessore di 20 cm e la scala interna di collegamento tra il seminterrato ed il primo impalcato sono a soletta rampante semi-elicoidale dello spessore di 15 cm. La tipologia strutturale per la definizione dello spettro di risposta è a telaio e, poiché il piano seminterrato non presenta tompagnature ed è configurabile come piano soffice, si sono amplificate le sollecitazioni degli elementi verticali di questo piano del 40%. Il fabbricato multipiano risulta isolata sismicamente rispetto ai fabbricati adiacenti ed ai pali di contenimento a mezzo di giunti sismici di idonea dimensione.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.