Santuario Madonna dello Scoglio

Un santuario in grado di accogliere 50.000 pellegrini

L’opera oggetto del presente calcolo è il “Santuario Madonna dello Scoglio” ubicata nel territorio comunale di Placanica (RC), sito dove nel Maggio del 1968 Cosimo Fragomeni, nato il 27 gennaio 1950, conosciuto come “Fratel Cosimo” ebbe la prima apparizione della Madonna. Lo “Scoglio” la roccia attigua alla casa natale di Fratel Cosimo luogo delle apparizioni è oggi meta dei pellegrini che vengono a baciarla, come viene venerata la roccia della grotta di Lourdes, seguendo l’esempio di Bernadette che era stata invitata dalla Vergine a baciare la terra. L’esigenza di realizzare quest’opera (una delle più grandiose d’Italia per dimensioni) nasce dal volere accogliere il pellegrinaggio di circa 50.000 fedeli in maniera onorata, in occasione della ricorrenza dell’11 Maggio.

Le particolarità della modellazione strutturale

L’opera è costituita da molteplici corpi di fabbrica di cui il corpo A principale, adibito a Chiesa Madre, è costituito da un interrato sfalsato la cui copertura è disposta su un piano inclinato che linearmente passa da una quota di 4,50 m a una quota di 7,05 m su una lunghezza di 30 m.
La struttura, modellata con il software di calcolo strutturale IperSpace, è costituita da due impalcati principali il primo a chiusura dell’interrato e il secondo costituito da due balconate sui fianchi destro e sinistro dell’altare posti ad una quota di 10,50 m dallo spiccato di fondazione più alto. La copertura è rappresentata da un guscio con struttura in legno lamellare costituita da 8 arcate di luce variabile da un minimo di circa 13 m a un massimo di circa 80 m.

PROGETTA CON IPERSPACE

Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.

ALTRI PROGETTI

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.