Il fabbricato consiste in una unità immobiliare di notevole dimensione estesa quasi interamente al P.T.(esiste solo una piccola porzione sottotetto nel corpo definito A). Strutturalmente il fabbricato si compone di n. 3 corpi giuntati, più esattamente un corpo centrale p.t. e sottotetto definito nel calcolo corpo A, una veranda con pianta ad U con copertura a falde inclinate definita corpo B, ed un salone di 150 mq circa, denominato corpo C e costituito da struttura in pilastri e travi di fondazione in c.a., copertura a falde inclinate su capriate tipo palladiane in legno abete. Anche per la veranda corpo B è prevista una copertura in legno. Sia il corpo A che quello B presentano anch’essi struttura in cemento armato ordinario, costituita da un piano terra abitabile ed un piano primo non abitabile (sottotetto).
Il calcolo strutturale è stato effettuato tramite il software di analisi agli elementi finiti IperSpace.
Il modello strutturale generale per tutti e 3 i corpi è costituito da travi rovescie in fondazione mutuamente collegate a maglie chiuse, pilastri e travi in elevazione. Tutti gli elementi strutturali portanti risultano essere in c.a. Nel corpo A è allocato un pergolato anch’esso in c.a.o,costituito da travi in legno dello stesso tipo di quelle usate per la copertura del corpo B.
Dallo calcolo di verifica strutturale si evince che tutti gli elementi strutturali sono stati verificati, inoltre data la presenza di travi a spessore si è proceduto alla verifica a punzonamento delle membrature orizzontali interessate. Si ricorda che sono stati eseguiti ben 3 calcoli diversi indipendenti l’uno dall’altro, trattandosi appunto di n. 3 strutture completamente giuntate tra loro.
Realizzare progetti con “IperSpace BIM” è facile e intuitivo grazie alla versatilità del software, sviluppato sulle esigenze dei progettisti di oggi.